Ogni famiglia custodisce segreti che vale la pena conoscere e che ci consentono di analizzare le persone sotto prospettive inedite. Spesso e volentieri siamo portati a convincerci che le persone siano in un determinato modo.
In realtà ognuno è ricco di sfaccettature, tutte da esplorare e comprendere. L’Altro può diventare lo specchio nel quale rintracciare le nostre stesse emozioni, debolezze, esperienze. Ne abbiamo piena conferma leggendo L’istante imperfetto di Nora Grant, Altre Voci Edizioni.
L’autrice ha ambientato questo romanzo nella suggestiva Scozia, ricca di elementi naturalistici e tradizioni nelle quali il lettore si immergerà guidato da due personaggi d’eccezione, Connor e Tessa. Connor è un americano originario del Texas che giunge in Scozia per lavorare come veterinario nello studio di un caro amico di famiglia. Tessa invece è una giovane fisioterapista che ha perso da poco sua nonna, una figura importante nella sua famiglia. Per lei era come una madre. Le ha trasmesso tanti ideali di vita ed insegnamenti preziosi.
Il potere di un incontro memorabile
L’incontro tra Connor e Tessa sarà davvero memorabile. È uno di quegli incontri che contribuiscono ad evolverci umanamente parlando. Dona prospettive e consapevolezze diverse sulla vita stessa. Connor diventa emblematico per l’esistenza di Tessa perché l’aiuta a trovare il diario di sua nonna Meg.
Grazie alla sua lettura, Tessa conoscerà Meg, sua nonna come donna, con tutti i suoi ideali, desideri e sogni. Scoprirà che sua nonna per tutta la sua esistenza ha convissuto con il dolore di un lutto che l’ha stravolta. La vera storia di Meg insegnerà a Tessa che non esiste il momento perfetto in cui gli avvenimenti accadono e si incontrano le persone giuste.
Gli istanti accadono e spetta a noi coglierli agendo e prendendo decisioni e facendo scelte al costo di allontanarci dalla famigerata “comfort zone”. Ad un certo punto spetterà a Tessa decidere se far finta di non provare nulla nei confronti di Connor o agire per non rinunciare a vivere un amore puro e incondizionato.
Molto più di un romance
“L’istante imperfetto” non è solo una storia d’amore che scalda il cuore. È molto di più di un romance perché affronta tante tematiche che riguardano la nostra esistenza in quanto esseri umani con il proprio bagaglio emozionale, tutto da esplorare. È un libro che fa anche sorridere il lettore grazie ai dialoghi ricchi di battibecchi e frecciatine tra Tessa e Connor.
Un libro ricco di ingredienti che i lettori adoreranno. Ci guida in un universo ricco di emozioni, intense, travolgenti e a volte contrastanti. È una lettura che infonde positività e speranza nei confronti di quei cambiamenti che la vita inevitabilmente ci pone lungo il nostro cammino e nei confronti dei quali spesso ne siamo impauriti.
Questo accade perché ci mettono “a tu per tu” con la nostra anima per affrontare i fantasmi del passato e quelle sofferenze e cicatrici che ci hanno segnato nel profondo. Nora Grant ha creato dei personaggi dai quali sarà difficile staccarsene.



