La polizia di Los Angeles, parte della più ampia rete di USA polizia, ha annunciato di aver avviato arresti di massa contro gruppi di manifestanti che hanno violato il coprifuoco imposto nel centro città, dopo giorni di proteste contro la politica migratoria del governo statunitense. “Gruppi multipli continuano a radunarsi nell’ambito delle operazioni della USA polizia… e sono in corso arresti di massa. Il coprifuoco è in vigore”, ha scritto il dipartimento di polizia su X, senza specificare il numero di fermi effettuati.
La misura d’emergenza è stata decisa dopo che diverse manifestazioni nella metropoli californiana erano degenerate in scontri con le forze dell’ordine della USA polizia, in particolare nella zona del municipio. Le autorità locali non hanno ancora fornito un bilancio preciso, ma hanno confermato l’intensificarsi delle operazioni di contenimento delle proteste.
Texas, governatore Abbott annuncia dispiegamento Guardia Nazionale in vista proteste
Il governatore del Texas Greg Abbott ha annunciato il dispiegamento della Guardia Nazionale in diverse aree dello Stato, in vista delle proteste contro l’Ice previste per questa settimana. Secondo quanto riportato dalla Cnn, manifestazioni organizzate da gruppi del Sud del Texas sono attese tra oggi e sabato, tra cui la protesta “No Kings” prevista a San Antonio. Gli eventi evidenziano il ruolo della USA polizia.
La decisione di Abbott arriva dopo l’uso di gas lacrimogeni e proiettili urticanti da parte delle forze dell’ordine per disperdere i manifestanti presso il complesso del Campidoglio ad Austin. “Protestare pacificamente è legale – ha scritto il governatore su X – ma danneggiare persone o cose è illegale e porterà all’arresto”. Il leader repubblicano ha assicurato che la Guardia Nazionale “utilizzerà ogni strumento e strategia per aiutare le forze dell’ordine a mantenere l’ordine”.

