Carlo Conti svela i 30 Big di Sanremo 2026

Carlo Conti torna alla guida della kermesse come conduttore e direttore artistico, annunciando in diretta al TG1 delle 13:30 del 30 novembre i nomi dei 30 Big in gara.

Il Festival di Sanremo presenta un cast ricco e variegato che unisce leggende della musica italiana, artisti affermati e nuove promesse della scena contemporanea.


I grandi ritorni e le sorprese del cast


Tra i nomi che hanno fatto più rumore spiccano Patty Pravo, vera icona della musica italiana, e Raf, che torna sul palco dell’Ariston con la sua inconfondibile voce. Ma la vera sorpresa è l’inedito duo formato da Fedez e Marco Masini, una combinazione che promette scintille e curiosità.

Altri ritorni di rilievo includono Tommaso Paradiso, J-Ax, Malika Ayane, Arisa, Ermal Meta, Michele Bravi e Enrico Nigiotti, che porteranno sul palco la loro esperienza e il loro stile consolidato.


Le nuove leve e le collaborazioni inedite


Non mancano le nuove voci della scena urban e indie, come Chiello, Fulminacci, Ditonellapiaga, Samurai Jay, Sayf, Tredici Pietro (figlio di Gianni Morandi), e Nayt, che rappresentano la nuova ondata musicale italiana. Interessante anche la presenza di Elettra Lamborghini, che torna a Sanremo con un brano che promette di far ballare l’Ariston.

Tra le collaborazioni più curiose, oltre a Fedez-Masini, troviamo il duo Maria Antonietta & Colombre, che porteranno un brano dal sapore cantautorale e alternativo.

Appuntamento dal 24 al 28 febbraio


La 76ª edizione del Festival si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026 al Teatro Ariston di Sanremo. Oltre ai 30 Big, si aggiungeranno anche quattro Nuove Proposte, selezionate tramite Sanremo Giovani e Area Sanremo, i cui nomi saranno svelati il 14 dicembre.

Un Festival tra tradizione e innovazione


Carlo Conti ha dichiarato di essere “emozionato” per questa nuova avventura, la quinta da conduttore del Festival. Il suo obiettivo è chiaro: coniugare la tradizione sanremese con le nuove tendenze musicali, offrendo al pubblico uno spettacolo ricco di emozioni, sorprese e grande musica.

Con un cast così eterogeneo, Sanremo 2026 si prepara a essere un’edizione memorabile, capace di unire generazioni e gusti musicali diversi. L’attesa è già alle stelle, e il countdown verso febbraio è ufficialmente iniziato.