“L’ Elfo Socrate- Storie senza paura”, il podcast dell’Avvento che trasuda saggezza ed empatia

  Storielibere.fm presenta “L’Elfo Socrate – Storie senza paura”, un calendario sonoro dell’Avvento, scritto a voce da Elisa Giordano, dove ogni giorno un racconto illumina l’attesa del Natale. Uno dei podcast più amati del Natale, con oltre 850.000 download e una community molto attiva, come dimostrano le 35.000 riproduzioni mensili anche fuori dal periodo natalizio.

24 episodi di circa 7 minuti ciascuno, una storia al giorno per aspettare il Natale… Con filosofia!  Anche quest’anno, in occasione del Natale 2025, i piccoli ascoltatori potranno scoprire 24 storie inedite dell’Elfo Socrate, una al giorno per tutto il periodo dell’Avvento. La voce narrante sarà sempre quella di Elisa Giordano, mamma, Ufficio Stampa culturale e ormai celebre inventrice di storie e podcast per i più piccini. 

Tra fiocchi di neve e profumo di biscotti, l’Elfo Socrate accompagna i bambini in piccole avventure che parlano di coraggio, gentilezza e curiosità. Con la sua saggezza un po’ stravagante, ricorda che la conoscenza è la magia più grande e che la paura si scioglie come neve al sole quando la si guarda con il cuore aperto.

L’Elfo Socrate è un elfo speciale: arriva dal villaggio di Babbo Natale, e ogni giorno, con la sua saggezza curiosa e un pizzico di ironia, accompagna i bambini ad affrontare le prime grandi sfide della crescita, tra gelosie, paure e nuove amicizie. Quando un problema sembra troppo grande, Socrate apre una finestra sul magico mondo del Polo Nord: lì tutto prende una nuova prospettiva, e anche le difficoltà diventano occasioni per conoscere sé stessi e gli altri. Le sue storie, semplici e luminose, parlano ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, invitandoli a guardare il mondo con empatia, coraggio e meraviglia.

Elisa Giordano si occupa di comunicazione, con particolare attenzione agli eventi culturali, ed è membro del consiglio di amministrazione del Centro Studi Beppe Fenoglio. Parla, parla, parla… e spesso perde la voce. I suoi bambini, però, vorrebbero ascoltare cinque, dieci, cento storie – soprattutto se è la mamma a leggerle. Da questa sfida quotidiana è nato L’Elfo Socrate, un podcast che accontenta tutti: da un lato salva le corde vocali della mamma, dall’altro nutre la fantasia di Zeno e Nina, i suoi figli, aiutandoli ad allontanare ogni paura. Appassionata di carta stampata, sperimentazione linguistica, musica, teatro e di tutto ciò che solleciti la sua sensibilità estetica, è una portavoce entusiasta della bellezza delle sue Langhe, amante dell’arte e della letteratura per l’infanzia. È autrice de Il libro dell’Avvento dell’Elfo Socrate (Gallucci editore) tratto dal podcast per bambini L’Elfo Socrate  .

Per ascoltare L’elfo Socrate: Spotify: https://bit.ly/elfosocrate_spoty   Apple Podcasts: https://bit.ly/elfo_socrate_apple Amazon Music: https://bit.ly/elfo_socrate_amzn Storielibere.fm: https://storielibere.fm/lelfo-socrate/