giovedì8 Dicembre 2022

DA ADNKRONOS

Maltempo ancora da Nord a Sud, poi cambia tutto: previsioni Italia

(Adnkronos) – Inizio di Autunno con una serie di perturbazioni sull’Italia, in particolare al Sud e sul versante tirrenico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede che maltempo e piogge diffuse ci accompagneranno almeno fino alla fine di settembre. Tra giovedì e venerdì un ciclone colmo di aria fredda causerà nubifragi dalla Sardegna verso le regioni tirreniche e, questa volta, anche sulla Pianura Padana, zona ancora non raggiunta da piogge significative. 

Infatti, nonostante il maltempo in Italia, sulla Pianura Padana è ancora presente lo spettro siccità, con la portata dei fiumi ridotta e il livello dei laghi sotto valori accettabili: ricordiamo che l’Autunno deve essere la stagione regina delle piogge per evitare che il deficit idrico continui ancora. 

In Toscana ad esempio le piogge degli ultimi giorni hanno restituito dignità al Fiume Arno che da torrente stagnante ha riacquistato il titolo di fiume grazie alle piogge copiose sulla regione. 

Nel weekend, ed in particolare da domenica 2 ottobre, potrebbe però cambiare tutto di nuovo: l’alta pressione tornerà verso Est e verso l’Italia portando la classica Ottobrata, quel periodo soleggiato e mite gradevole che accende il buonumore e la voglia di serene scampagnate. Quest’anno poi l’alternanza ‘piogge, sole e temperature miti’ favorirà in campagna anche la raccolta di qualche bel fungo succulento. 

PREVISIONI NEL DETTAGLIO 

Martedì 27. Al nord: ultime piogge sul Triveneto, sole altrove. Al centro: rovesci sparsi in Sardegna e a tratti sulle tirreniche peninsulari. Al sud: temporali su Calabria tirrenica e Campania, sole altrove. 

Mercoledì 28. Al nord: instabile su Friuli Venezia Giulia e coste venete. Al centro: peggiora dal pomeriggio su Tirreniche e sassarese. Al sud: rovesci su Campania e Calabria tirrenica. 

Giovedì 29. Al nord: nuova perturbazione con maltempo. Al centro: nuova perturbazione con maltempo specie sul versante tirrenico. Al sud: qualche rovescio sul Basso Tirreno, ampie schiarite altrove. 

Tendenza. Perturbazione intensa fino a venerdì, graduale miglioramento nel weekend.