giovedì8 Dicembre 2022

DA ADNKRONOS

Parlamento, nuovi capigruppo Senato e Camera: ecco chi sono

(Adnkronos) – Mentre si va definendo la nuova squadra di governo, con il centrodestra impegnato negli accordi sui ministri che andranno a comporre il prossimo esecutivo (“siamo a un ottimo punto” ha risposto ai cronisti la premier in pectore, Giorgia Meloni), oggi è stata la volta dell’elezione dei capigruppo di Camera e Senato. Questa la composizione secondo quanto emerso finora dalle votazioni: 

SENATO – Il senatore Luca Ciriani è stato è stato eletto per acclamazione capogruppo Fdi a palazzo Madama. Licia Ronzulli è stata eletta per acclamazione, su indicazione di Silvio Berlusconi, capogruppo di Forza Italia al Senato. Ronzulli è stata votata all’unanimità. Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega. Partito democratico – Italia democratica e progressista ha eletto Simona Malpezzi presidente del gruppo. Barbara Floridia è stata eletta capogruppo M5S al Senato all’unanimità. 

CAMERA – Francesco Lollobrigida è stato confermato capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. L’elezione, per acclamazione, nel corso della riunione del gruppo Fdi di Montecitorio. Riccardo Molinari è stato confermato per acclamazione capogruppo della Lega alla Camera. Debora Serracchiani è stata eletta capogruppo del Pd alla Camera dall’assemblea dei deputati dem.