18 May 2022

Crescita Personale: Il libro rivelazione che nessuno legge (non chiedetemi perché.)

La Bibbia.

Si hai capito bene ma te lo voglio ripetere, la Bibbia.

Ma qui non stiamo parlando di crescita personale?

Cosa c’entra la Bibbia? Un testo religioso?

Ma il mio amico mi ha detto di comprare il libro milionario di tizio…  Forse ho sbagliato blog me ne vado.

Nono aspetta! Fammi spiegare.

La bibbia è il libro di miglioramento personale più completo e di aiuto che tu possa leggere nella tua vita. Si anche per raggiungere gli obbiettivi che hai in mente in questo momento.

Si e soprattutto anche per realizzare quel desiderio bramoso che sogni da una vita!

Ma com’è possibile dirai? Che correlazione c’è un testo millenario è un tema di attualità così moderno come la crescita personale? Intanto partiamo da una riflessione cruciale.

Per quei pochi che ancora non sanno cos’è lo sviluppo del proprio sé, quest’ultimo non è altro che la ricerca continua del miglioramento della propria persona da un punto di vista umano, sociale, mentale, fisico e spirituale.

Appurato ciò quindi, lo scopo finale della crescita personale (quella seria), è farsi che quell’individuo raggiunga la versione migliore di sé stesso.

Mi seguite fin qui? Ottimo! La bibbia tra tutti i suo scritti, ci spiega in maniera perfetta quelli che sono gli atteggiamenti e i comportamenti da ricercare e attuare per vedere un cambiamento significativo nelle nostre vite. Seguitemi attentamente perché andiamo a scoprire assieme quali sono:

 

  • Fede e Speranza: Quando inizi un nuovo percorso, che sia di studio, di lavoro o sociale, devi cimentarti con tutto te stesso nella realizzazione di esso con l’estrema convinzione che tu ci riuscirai. Ripeto; Con l’estrema convinzione che tu ce la farai. Tu dentro di te devi comportarti e credere che tu sei già arrivato dove vuoi arrivare. Non importa se hai sempre fallito prima d’ora. Metti in pratica questo consiglio e trasformerai per sempre l’immagine che hai di te stesso. Prima che gli altri credano in te, tu devi credere in te stesso. “Perché chiunque crede, riceve”(Matteo Cap.7, versetto 8)

 

  • Azione: Non cambierà la tua vita se rimani fermo a casa. Va bene studiare, va bene ascoltare, va bene pensare diversamente. Ma se alla teoria non segue la pratica rimani al punto di partenza, anzi peggiori perché diventi frustrato. “Perciò chiunque ascolta e mette in pratica le mie parole sarà paragonato a un uomo avvenuto che ha costruito la sua casa sopra la roccia.”(Matteo Cap.7, versetto 24)

 

  • Missione – Scopo – Obbiettivo: Le persone che non raggiungono niente nella vita è perché non hanno un obbiettivo chiaro da ottenere. Fissati e scriviti un traguardo che vuoi perseguire davvero. Il “famoso” sogno nel cassetto. (es: dimagrire 10 chili in 2 mesi, guadagnare 10 mila euro in 8 mesi) Guardalo visualizzalo e focalizzati su quello quando ti alzi la mattina e quando vai a letto la sera e lavora invece duramente durante il giorno per conquistarlo! “I disegni dell’uomo diligente conducono sicuramente all’abbondanza, ma chi troppo si affretta non fa che cadere nella miseria”.(Proverbi Cap.21 versetto 5)

 

  • Attendi con pazienza: Le cose non arrivano quando vuoi te, ma quando sei pronto per riceverle! “Per ogni cosa c’è il suo tempo”(Ecclesiaste Cap 3 V.1)

 

  • Perseveranza e costanza: Quando un individuo inizia un nuovo progetto, ha la motivazione a mille e pensa che la strada sia tutta in discesa verso il successo, qualsiasi esso sia. In realtà la questione è molto più complessa di quanto sembri. La strada per il traguardo finale dobbiamo immaginarla come delle enormi montagne russe; Vi è un Sali e scendi continuo, di emozioni nonché di risultati. Il business funziona e ti senti al massimo. Dopo 1 mese va in tilt il server e pensi che sei un fallito. Il trucco sta nell’essere il più equilibrato possibile senza deprimersi troppo per una sconfitta e senza esultare eccessivamente per un traguardo raggiunto. Ma soprattutto quando le cose non vanno non mollare ma continua imperterrito. Non devi essere speciale, devi essere costante!  “Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate di fronte a prove di vario genere, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia in voi un’opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti.” (Giacomo Cap 1, versetto 24.)

 

  • Contro tutti e tutto. (difendi il tuo sogno): Quando cambi e fai qualcosa di diverso, soprattutto all’inizio vieni attaccato molto perché le persone non vogliono che tu cambi, quindi per “proteggerti”, cercano con tutte le loro forze di farti mollare ciò che stai perseguendo. E questo ti fa male tanto male. Lo so perché tu stai provando con tutto te stesso a rendere la tua vita e quella delle persone intorno a te migliore e invece di essere contenti ti scoraggiano con tutte le loro armi a disposizione. E’ giusto? No! Ma le cose stanno così. Quindi anziché mandare tutti in quel posto li, ascoltami. Devi continuare a lavorare su te stesso, isolarti se necessario, e focalizzare al 100% ogni energia mentale e fisica al tuo sogno. “Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v’insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell’uomo.”(Luca Cap 6, versetti 22)

 

 

  • Pensa positivo: I tuoi pensieri generano sentimenti che generano a loro volta azioni che portano a un risultato. Se tu hai pensieri negativi, non puoi che aspettarti che un risultato negativo. Cambia i tuoi pensieri e cambierai i tuoi risultati. Questa è una formula semplice ma quando la comprenderai davvero al 100%, cambierai per sempre la realtà intorno a te. “Possono due camminare assieme se prima non si sono messi d’accordo e preso un appuntamento?”(Amos 3:3)

 

 

  • Non ti agitare, vivi il presente e ama il viaggio:  “Marta tu ti affanni e sei agitata per molte cose, ma una sola cosa è necessaria.”(Luca Cap 10, versetti 41.)

 

  • Dedica tempo e costruisci progetti che aiutino gli altri; “Ama il tuo prossimo come te stesso”(Matteo Cap 22, versetto 39″.)

 

  • Ama le prove e le sofferenze durante il percorso: Gli ostacoli arrivano davanti a te per farti crescere di livello. Come fai a scalare una montagna se rimani sempre al campo base? Non ti sembra normale che se superi i 1000 Mt., sei un escursionista più esperto di quando eri fermo al punto di partenza? Solita cosa per la vita, il lavoro e i rapporti sociali. La vita ti pone delle sfide sempre più crescenti e dure affinché tu possa diventare ogni giorno e sempre di più, la versione migliore di te stesso. “E’ stata un bene per me l’afflizione subita, perché imparassi i tuoi statuti” (Salmi 119)