NEWS > 20 Giugno
DUEMILA23

Difesa: firmati accordi bilaterali Italia-Francia durante Paris Air Show

Il Segretario Generale della Difesa Luciano Portolano ha incontrato il Delegato Generale degli Armamenti francese, Thierry Carlier al 54° International...

IN QUESTO ARTICOLO

Il Segretario Generale della Difesa Luciano Portolano ha incontrato il Delegato Generale degli Armamenti francese, Thierry Carlier al 54° International Paris Air Show per individuare programmi di cooperazione tra le parti e firmare sia la Roadmap Capability, sul procurement, che il Memorandum of Undestandig relativo al Mid-Life Upgrade delle unità navali classe Horizon, che prevede l’ammodernamento delle stesse a cura della Join Venture Naviris.

Le attività discendono dal Trattato del Quirinale, firmato a Napoli nel febbraio 2020 tra il Presidente del Consiglio italiano e il Presidente francese, per intensificare il dialogo nei settori tecnico e operativo della difesa e sviluppare la cooperazione. Inoltre, esso prevede anche l’impegno a rafforzare la collaborazione tra le rispettive industrie di difesa e sicurezza, promuovendo delle alleanze strutturali, e rafforzando la cooperazione nel settore spaziale, per migliorare le capacità di operare congiuntamente nello spazio.

L’incontro bilaterale, svolto in un clima di cordialità e grande amicizia, ha permesso non solo di consolidare gli ottimi rapporti inerenti la cooperazione bilaterale con la Francia nello specifico settore del procurement, ma anche di dare maggior impulso alle capacità tecnologiche ed industriali di livello strategico per entrambi i Paesi attraverso la partecipazione a programmi di sviluppo internazionale.

CONDIVIDI

Leggi Anche