Il concetto di cittadinanza attiva è correlato all’ impegno speso per il miglioramento della propria comunità tramite la partecipazione. Questo è volto a migliorare la condizione di vita di tutti i membri della collettività. Inoltre, comprende anche il diritto di essere informati, la partecipazione a dibattiti e occasioni di confronto.
Sulla base di questa premessa dal 29 al 31 maggio 2025, Ferrara si trasformerà nella capitale dei diritti dei consumatori. Ospiterà un’articolata iniziativa nazionale promossa da Lega Consumatori in collaborazione con l’Associazione Ferrara Cambia. Saranno tre giorni intensi di seminari, talk tematici, laboratori, dibattiti e confronti aperti, tra professionisti del settore, esperti e cittadini.
Focus su prevenzione truffe e dipendenze comportamentali
Prevenzione delle truffe ai danni dei consumatori e risvolti psicologici sulle vittime; dipendenza da gioco d’azzardo patologico ed altre dipendenze comportamentali; diritto dei consumatori tra norme italiane ed europee; conciliazione stragiudiziale in bollette di luce, gas e telefonia. Inoltre, si discuterà di sovraindebitamento, cartelle esattoriali e possibilità di tutela. La formazione non trascurerà la comunicazione interpersonale, l’ascolto attivo e la gestione del conflitto. Questi sono i temi principali al centro dei tre giorni di formazione.
Parteciperanno come relatori rappresentanti di spicco dell’associazione di Lega Consumatori. Tra loro ci saranno Cristina Afferrata, Presidente nazionale della Lega Consumatori, Enrico Scarazzati, Vice Presidente nazionale, e Andrea Maggi, Consigliere nazionale. Andrea Maggi modererà anche la prima giornata. Professionisti della salute mentale come la Dottoressa Elisa Stefanati, Psicoterapeuta e Giornalista, saranno presenti.
Un’occasione per comprendere ed orientare
“Questa iniziativa – spiega Andrea Maggi, consigliere nazionale della Lega Consumatori e Presidente di Ferrara Cambia – è un’occasione preziosa per condividere competenze e rafforzare l’identità degli operatori. Questi, ogni giorno, rappresentano il volto umano della tutela dei diritti. Formarsi significa saper ascoltare, comprendere, orientare, ma anche prevenire. Vogliamo che ogni cittadino che si rivolge ai nostri sportelli trovi accoglienza, competenza e rispetto.”
“Per tre giorni – dichiara Enrico Scarazzati, vice presidente nazionale – Ferrara sarà il cuore pulsante della cultura consumerista in Italia. La Lega Consumatori ha scelto di investire sulla formazione perché è il primo strumento di giustizia sociale. In un mondo in cui le truffe sono sempre più sofisticate e le fragilità economiche e psicologiche aumentano, vogliamo costruire risposte professionali, solidali e accessibili a tutti.”
“Le truffe, i raggiri e le dipendenze come il gioco d’azzardo patologico – aggiunge Elisa Stefanati, psicoterapeuta – non condizionano la qualità della vita solo dal punto di vista economico o giuridico. Si tratta di problematiche complesse che impattano sulla salute mentale della collettività. Esse possono correlare con difficoltà di adattamento, senso di colpa, isolamento, imbarazzo e vergogna. In questi talk affronteremo anche il lato invisibile delle ferite che i cittadini portano con sé. Inoltre, parleremo della fatica a chiedere aiuto. Cercheremo di fornire agli operatori strumenti per accogliere, comprendere e sostenere in modo empatico e professionale la cittadinanza. Infine, orientiamo e forniamo informazioni di pubblica utilità.”
L’evento – aperto al pubblico anche non specialistico stante i temi di interesse generale trattati – si svolgerà presso la Sala convegni dell’Hotel Carlton (piazza Sacrati). Sarà anche presso l’Aula Magna dell’Università D. Cantemir (via Contrari, 5). Questa nuova realtà universitaria ha aperto la propria rappresentanza italiana proprio nella nostra città.
Consigliabile, ma non necessaria la prenotazione al tel.: 0532 478118 mail. ferraracambiaaps@gmail.com
