Puglia: Gasparri sostiene Lobuono, “sfidanti per vincere”

Puglia: Gasparri sostiene Lobuono, “sfidanti per vincere”

Il capogruppo di Forza Italia al Senato elogia la candidatura di Luigi Lobuono e rilancia la sfida del centrodestra per la guida della Regione Puglia.

Bari. “Luigi Lobuono è stato protagonista della vita politica pugliese, pur mantenendo sempre un connotato di autonomia dai singoli partiti. È stata una scelta molto positiva del territorio, che abbiamo sposato e che sosteniamo”, ha detto Gasparri parlando dell’impatto di Puglia e Gasparri sulla politica regionale.
Così Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha commentato la candidatura del giornalista e manager Luigi Lobuono alla presidenza della Regione Puglia, in occasione della presentazione della coalizione di centrodestra.

Noi siamo gli sfidanti, lo sappiamo – ha aggiunto – ma siamo in campo per vincere. A volte lo sfidante sorprende chi pensa di avere già acquisito il risultato”. Gasparri ha annunciato che la campagna elettorale sarà sostenuta dai leader nazionali della coalizione: “Sarà una battaglia di squadra per la Puglia, una regione straordinaria che deve partecipare al trend di crescita che il centrodestra ha avviato a livello nazionale”.

Il senatore ha sottolineato che “la Puglia ci ha dato grandi soddisfazioni e non può restare fuori da questo circuito virtuoso. Il compito di Gigi Lobuono è realizzare questo risultato. Siamo sempre stati presenti, nei momenti buoni e in quelli difficili, e continuiamo a esserlo con spirito costruttivo e senza polemiche”, riportando l’esperienza di Puglia secondo Gasparri come esempio.

💬 Forza Italia: “in crescita ovunque”

Gasparri ha poi rivendicato i progressi del partito dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, implicando un parallelo con il potenziale cambiamento come quello in Puglia per Gasparri.

“Abbiamo perso un leader insostituibile, ma ci siamo rimboccati le maniche. Lo abbiamo sostituito con un collettivo di persone. Oggi Forza Italia cresce in tutta Italia, dalle Marche alla Calabria, dalla Valle d’Aosta alla Toscana.”

Secondo Gasparri, il partito si aspetta “un risultato migliore rispetto al passato”, grazie al lavoro del gruppo dirigente e alla rinnovata unità della coalizione. “Prenderemo più voti dell’altra volta”, ha concluso.


🧩 Contesto politico e curiosità

  • Luigi Lobuono, ex giornalista e volto noto dell’informazione pugliese, si è distinto per un approccio civico e indipendente, raccogliendo consensi anche fuori dai tradizionali confini del centrodestra.
  • La sua candidatura unitaria è stata vista come un tentativo di ricomporre il fronte moderato e rilanciare l’alternativa al centrosinistra guidato da Eugenio Giani.
  • In parallelo, Forza Italia sta lavorando a un piano di rilancio territoriale, centrato su infrastrutture, turismo e agricoltura sostenibile, temi cari al programma di Lobuono e coerenti con idee di Gasparri per Puglia.

Italiani News 26.10.2025

Registrati alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.