L’Associazione Nuova Dicearchia, in collaborazione con il laboratorio OTAS e con il supporto di Campi Flegrei TV, promuove un momento di riflessione e memoria dedicato alle vittime dei disastri ambientali. Con uno sguardo al futuro e all’impegno delle comunità locali.
L’iniziativa, dal titolo “Custodi della Terra: celebrando la vita nella Terra dei Fuochi”, si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e Ischia e Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra.
La Santa Messa sarà seguita da un dibattito pubblico, con la partecipazione di bambini e ragazzi – i “Piccoli Angeli” – che porteranno la loro voce di speranza e di futuro.
Sono stati invitati autorevoli rappresentanti delle istituzioni e della società civile: Dott. Nicola Gratteri, Procuratore; Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario nazionale alle Bonifiche; Dott. Michele Di Bari, Prefetto di Napoli; i Sindaci dell’area Flegrea.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Campi Flegrei TV. Si propone non solo come un momento di memoria e preghiera, ma anche come un appello corale a rinnovare l’impegno per la giustizia ambientale. Inoltre, per la tutela della salute e la costruzione di una cultura della pace.
L’iniziativa sarà dedicata alla memoria di Lia Di Francia, simbolo di coraggio e testimonianza di chi ha pagato con la vita le conseguenze dei disastri ambientali.