Energia: Gas, avvio in aumento ad Amsterdam, sfiora i 28 euro/MWh




Il prezzo del gas naturale apre la settimana in territorio positivo sulla piattaforma di riferimento olandese TTF (Title Transfer Facility) di Amsterdam.



Le quotazioni del gas per il mese di riferimento registrano una leggera ma significativa variazione al rialzo. Nella mattinata di lunedì 15 dicembre, il prezzo è salito a 27,83 euro al megawattora (MWh), segnando un aumento dello 0,4% rispetto alla chiusura precedente.

Gli operatori del mercato continuano a monitorare attentamente il panorama globale, con l’attenzione focalizzata sulle tensioni geopolitiche che rimangono un fattore determinante per l’andamento dei prezzi energetici. Sebbene l’incremento odierno sia modesto, riflette la persistente sensibilità del mercato a qualsiasi segnale di potenziale interruzione o instabilità delle forniture.
L’avvio in crescita del gas si inserisce in un contesto economico misto.

Contemporaneamente, ad esempio, le borse europee hanno aperto generalmente in positivo, con Piazza Affari a Milano che ha registrato un rialzo dello 0,55% in apertura, mentre i mercati asiatici hanno chiuso la giornata in calo, preoccupati per i dati sull’economia cinese.

Il livello di $27,83/MWh mantiene comunque i prezzi ben lontani dai picchi registrati negli anni passati, ma la vigilanza rimane alta in vista dell’inverno e della gestione delle scorte strategiche europee.