NEWS > 10 Aprile
DUEMILA23

Musica: addio a Lasse Wellander, il chitarrista degli Abba

Aveva 70 anni ha suonato per grandi album musicali. Aveva 70 anni. Ha suonato nei più grandi album della leggendaria...

IN QUESTO ARTICOLO

Aveva 70 anni ha suonato per grandi album musicali.

Aveva 70 anni. Ha suonato nei più grandi album della leggendaria banda pop e ha fatto tournée con loro tra il 1975 e il 1980.

Il musicista svedese Lasse Wellander, storico chitarrista della leggendaria banda pop degli Abba, è morto venerdì 7 aprile all’età di 70 anni in seguito ad un tumore. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia al quotidiano svedese “Göteborgs-Posten”. Su Facebook i suoi familiari gli hanno reso omaggio scrivendo: “Eri un musicista straordinario e umile come pochi, ma soprattutto eri un marito, padre, fratello, zio e nonno meraviglioso. Gentile, sicuro, premuroso e affettuoso e molto di più, che non si può descrivere a parole”.

Wellander ha suonato nei più grandi album degli Abba e ha fatto tournée con loro tra il 1975 e il 1980. I membri della band svedese, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad, hanno espresso il loro cordoglio con un comunicato: “Lasse era un caro amico, un ragazzo divertente e un superbo chitarrista. L’importanza del suo contributo creativo in studio di registrazione e del suo solido lavoro alla chitarra sul palco era immensa. Piangiamo la sua tragica e prematura scomparsa e ricordiamo le parole gentili, il senso dell’umorismo, il volto sorridente e la genialità musicale di un uomo che ha avuto un ruolo così importante nella storia degli Abba. Ci mancherà profondamente e non sarà mai dimenticato”.

Cresciuto nel piccolo villaggio di Skrikarhyttan, in Svezia, Wellander ha partecipato alla sua prima sessione di registrazione con gli Abba nell’ottobre 1974 e ha continuato a suonare nei loro rispettivi album da solista dopo la loro separazione. Recentemente Wellander aveva suonato nell’album l’album/reunion degli Abba, “Voyage” del 2021.

Wellander aveva conosciuto Ulvaeus e Andersson, i membri maschili degli Abba, che lo avevano chiamato ad accompagnare la band; in seguito è stato in tour con i vincitori dell’Eurovision nel 1975, 1977, 1979 e 1980. Quando gli Abba si sono sciolti, il chitarrista ha partecipato al concept album “Chess” e alle colonne sonore di “Mamma Mia! The Movie” e del suo seguito, “Mamma Mia! Here We Go Again”.

Wellander ha partecipato anche agli album da solista di Fältskog, “Wrap Your Arms Around Me” (1983) e “My Colouring Book” (2004).

Nel 2005 ha ricevuto l’Albin Hagström Memorial Award dalla Royal Swedish Academy Of Music e nel 2018 il premio speciale della Swedish Musicians’ Union per il suo lavoro di musicista accompagnatore.

CONDIVIDI

Leggi Anche