“Ho ottenuto molto più di quanto avessi sperato nei miei sogni più sfrenati, non solo a queste Olimpiadi ma nello sport”.
Con queste parole, Simone Biles ha descritto l’apice di un percorso straordinario culminato a Parigi 2024. La ginnasta statunitense, che già era entrata nella storia con i suoi quattro ori a Rio 2016, ha messo a segno un ritorno spettacolare, vincendo 3 ori e un argento in questa edizione dei Giochi. Dopo aver superato i “twisties” che l’avevano tormentata a Tokyo 2020, Biles è diventata l’unica ginnasta a conquistare il titolo in due Olimpiadi non consecutive, confermandosi una delle atlete più grandi di sempre.
Per Novak Djokovic, il tennista serbo che ha dominato il circuito mondiale per oltre un decennio, l’oro olimpico era l’unico trofeo che mancava nella sua straordinaria carriera. A 37 anni, Djokovic ha finalmente realizzato questo sogno, battendo in finale il giovane fenomeno Carlos Alcaraz e completando così il suo Career Golden Slam. Con questa vittoria, Djokovic è entrato nel ristretto club dei campioni che hanno vinto tutti i tornei del Grande Slam, i Masters 1000, le Atp Finals, la Coppa Davis e l’oro olimpico, un’impresa che lo colloca tra i più grandi tennisti della storia. “Ho dato cuore e anima per questo oro, il mio primo a 37 anni”, ha dichiarato Djokovic, visibilmente emozionato, dopo una battaglia epica che ha regalato alla Serbia il suo primo oro nel tennis.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto brillare anche nuovi talenti e storie straordinarie. Uno dei protagonisti assoluti è stato Leon Marchand, nuotatore francese di 22 anni, che ha vinto quattro ori e un bronzo, diventando l’atleta più vincente di questa edizione dei Giochi. La sua prestazione è stata accompagnata dal record olimpico nei 200 misti, un segno della sua straordinaria potenza e versatilità in acqua. Dalla Cina, Zhang Yufei ha conquistato sei medaglie complessive, tra cui un argento e cinque bronzi, diventando l’atleta più decorata di Parigi 2024. La sua abilità nel nuoto le ha permesso di salire sul podio in più gare, dimostrando una costanza e una determinazione impressionanti.
Sul fronte delle nuove generazioni, Arisa Trew, una quattordicenne australiana, ha fatto la storia vincendo l’oro nella competizione di skateboard park femminile. A soli 14 anni, Trew è diventata la più giovane vincitrice di una medaglia d’oro in questa edizione, dimostrando che il futuro dello sport appartiene ai giovanissimi talenti.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state anche un evento storico per cinque nazioni che hanno conquistato la loro prima medaglia olimpica: Albania, Capo Verde, Dominica, Saint Lucia e il Refugee Olympic Team. Tra queste, spiccano le vittorie di Thea LaFond e Julien Alfred. LaFond, triplista dominicense, ha vinto l’oro con un salto di 15,02 metri, regalando alla sua nazione la prima medaglia olimpica della storia. Alfred, velocista di Saint Lucia, ha vinto i 100 metri femminili con un tempo di 10″72, conquistando la prima medaglia d’oro per il suo paese e scrivendo una pagina indimenticabile nella storia dello sport di Saint Lucia.
Anche atleti meno conosciuti hanno lasciato un segno indelebile a Parigi 2024. L’americano Stephen Nedoroscik, specialista del cavallo con maniglie, è diventato una star sui social grazie al suo stile unico e alla sua impressionante performance, che gli ha valso una medaglia di bronzo. Nedoroscik è stato soprannominato “Clark Kent” per il suo look con e senza occhiali, e la sua abilità nel risolvere un Cubo di Rubik in meno di nove secondi ha ulteriormente aumentato la sua popolarità.
LeBron James, alla sua quarta Olimpiade, ha conquistato il suo terzo oro olimpico a 39 anni, dimostrando ancora una volta di essere uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi. Con questa vittoria, James è diventato anche il miglior marcatore della storia della nazionale USA, confermando il suo status di leggenda vivente del basket.
Infine, Mijain Lopez, lottatore cubano, ha scritto una pagina di storia conquistando il suo quinto oro olimpico consecutivo nella categoria 130 kg della greco-romana. Questa impresa lo colloca tra i più grandi atleti olimpici di tutti i tempi, superando le imprese di leggende come Carl Lewis e Michael Phelps.
Questi dieci atleti hanno illuminato le Olimpiadi di Parigi 2024 con le loro storie di successo, determinazione e grandezza, lasciando un’eredità che sarà ricordata per generazioni a venire.