Calcio: Inter ancora ko e il Napoli può allungare, un gol di Soulé lancia la Roma in zona Champions

Terza sconfitta di fila dell’Inter che completa una settimana da incubo e rischia di veder scappare il Napoli in vetta alla classifica di Serie A a 4 giornate dalla fine del campionato. Dopo il ko di domenica scorsa a Bologna e l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Milan, i nerazzurri cedono alla Roma che passa al ‘Meazza’ grazie a un gol di Soulé al 22′. Non il viatico migliore per i campioni d’Italia in carica attesi mercoledì a Barcellona dalla semifinale d’andata di Champions League. L’inter resta ferma a quota 71 insieme agli azzurri, attesi stasera al ‘Maradona’ dal Torino con l’opportunità di allungare a +3. Colpo Champions per i giallorossi che agganciano il Bologna al 4° posto con 60 punti. 

Parte forte la squadra di casa e al 3′ Mancini si fa ammonire per una trattenuta su Lautaro, passa un minuto di ci prova Dimarco direttamente su punizione, Svilar para senza particolari problemi. Al 6′ gol annullato a Frattesi su assisti di Arnautovic che al momento del cross è in netto fuorigioco. Al 13′ gran palla di Arnautovic per l’inserimento di Calhanoglu anticipato da Svilar addirittura di testa. Al 15′ finisce la partita di Pavard per un problema alla caviglia, al suo posto Bisseck. Al 20′ tentativo dalla distanza di Koné, il centrocampista francese si coordina bene, la palla scende ma non abbastanza e finisce oltre la traversa. 

Al 22′ gli ospiti sbloccano la partita: Pellegrini prova la conclusione dal limite dell’area, la palla viene respinta e carambola sui piedi di Soulé che da pochi passi batte Sommer. Dopo il gol la squadra giallorossa gestisce bene il possesso palla non rischiando più nulla in fase difensiva fino alla fine della prima frazione. Anzi proprio i capitolini vanno vicini al raddoppio al 43′ con Pellegrini che però conclude debolmente su Sommer ignorando Soulé liberissimo a sinistra. Un minuto dopo giallo per Lautaro per una manata alla nuca di Mancini.

Nella ripresa si parte senza cambi. I padroni di casa mantengono il possesso della palla, con gli ospiti chiusi nella propria metà campo e pronti a ripartire. Al 9′ ripartenza giallorossa con Pellegrini che non manca l’ultimo passaggio a Shomurodov per l’ottimo lavoro difensivo di Darmian. Al 13′ esce proprio l’uzbeko, al suo posto Baldanzi. Appena entrato l’ex Empoli ci prova dal vertice destro dell’area di rigore, Sommer para senza grosse difficoltà. Al 18′ Inzaghi cambia gli esterni: entrano Zalewski e Dumfries, escono Darmian e Dimarco. 

Un minuto dopo Koné si becca l’ammonizione per un fallo su Frattesi. Al 21′ nerazzurri vicini al pari. Frattesi pesca sul secondo palo Dumfries, colpo di testa parato da Svilar. Al 23′ ancora padroni di casa pericolosi con Barella che riceve in area e calcia in diagonale da posizione ravvicinatissima, palla che sfila sul fondo. Subito dopo Ranieri toglie Koné e Pellegrini, al loro posto Pisilli e Gourna Douath. 

Al 27′ ripartenza giallorossa, gran palla di Soulé per l’inserimento di Pisilli che non colpisce benissimo la sfera e manda fuori. Un minuto dopo Dovbyk riceve da Angelino in area ma la sua conclusione è deviata in corner. Alla mezz’ora tentativo di Calhanoglu da fuori area e palla fuori di poco. Al 40′ Ranieri si copre per il finale togliendo Dovbyk e Soulé, al loro posto El Shaarawy e Rensch. Al 44′ l’Inter protesta per un contatto in area di rigore su Bisseck ma l’arbitro lascia proseguire. Al 48′ Angelino ci prova in contropiede con una conclusione in diagonale, Sommer ci mette le mani. E’ l’ultima occasione dell’incontro che si chiude con la festa giallorossa a San Siro.