Questo piatto affonda le sue radici nella cucina povera napoletana, quella fatta di ingredienti semplici e genuini che la terra offriva.
Patate, pasta di piccolo formato (spesso mista o “ammiscata” per utilizzare i rimasugli), cipolla, pomodoro (arrivato più tardi nella sua evoluzione), basilico e, naturalmente, la provola affumicata. Quest’ultima, con la sua scioglievolezza, dona quel tocco magico e inconfondibile.
Nata come un piatto per sfamare le famiglie con pochi mezzi, la pasta patate e provola ha saputo conquistare tutti i palati. È diventata un simbolo della convivialità e del gusto autentico napoletano.
Non c’è trattoria o casa che non la prepari con la propria variante. Si tramandano di generazione in generazione i segreti per renderla cremosa e saporita al punto giusto.
Aneddoti e un Pizzico di VIP
Si narra che questo piatto fosse particolarmente apprezzato nei “bassi”, le tipiche abitazioni del centro storico di Napoli. Le nonne lo preparavano con amore per i nipoti che tornavano affamati dai giochi in strada. Il profumo che si sprigionava dalle pentole era un richiamo irresistibile. Era un annuncio di gioia e di famiglia riunita attorno alla tavola.
Anche se non ci sono storie specifiche di personaggi famosi che si siano dichiarati “dipendenti” dalla pasta patate e provola, come magari per la pizza, è facile immaginare che molti artisti, attori e cantanti napoletani non abbiano saputo resistere al suo fascino rustico e avvolgente. In momenti di nostalgia o semplicemente per godere di un sapore casalingo, questa ricetta risulta irresistibile.
Pensiamo a Totò, a Eduardo De Filippo, voci e volti iconici di Napoli, sicuramente cresciuti con questo piatto nel cuore e nel palato. Magari, tra una ripresa e l’altra, trovavano conforto in un piatto fumante di pasta patate e provola.
Valori Nutrizionali (Indicativi per una porzione media)
È importante ricordare che i valori nutrizionali possono variare in base alle quantità degli ingredienti utilizzati e al metodo di cottura.
Calorie: 400-550 kcal
Carboidrati: 50-70 g (principalmente amido dalle patate e dalla pasta)
Proteine: 15-20 g (dalla provola e in piccola parte dalla pasta)
Grassi: 15-25 g (principalmente grassi saturi dalla provola e olio d’oliva)
Fibre: 5-8 g (dalle patate e dal pomodoro)
Questo piatto, sebbene gustoso e confortante, apporta una buona dose di carboidrati complessi, proteine e una discreta quantità di grassi. È consigliabile consumarlo con moderazione all’interno di una dieta equilibrata, magari accompagnato da una porzione di verdura fresca per aumentare l’apporto di fibre e vitamine.
La Ricetta della Pasta Patate e Provola alla Napoletana
Ingredienti per 4 persone:
* 350 g di pasta mista o ditalini
* 500 g di patate (preferibilmente a pasta gialla)
* 200 g di provola affumicata
* 1 cipolla bianca media
* 400 g di passata di pomodoro
* 50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
* Basilico fresco
* Olio extravergine d’oliva
* Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
* Prepara le patate: Sbuccia le patate, lavale e tagliale a cubetti non troppo piccoli.
Soffriggi la cipolla: In una pentola capiente (meglio se di terracotta, per un sapore più autentico), fai soffriggere la cipolla tritata finemente con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco dolce.
Aggiungi le patate: Unisci le patate a cubetti nella pentola e falle rosolare per qualche minuto, mescolando spesso.
Il pomodoro: Aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, o finché le patate non saranno tenere ma non sfatte. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua calda durante la cottura.
La pasta: Porta ad ebollizione abbondante acqua salata in un’altra pentola. Versa la pasta e cuocila per metà del tempo indicato sulla confezione.
Unisci la pasta alle patate: Scolala la pasta a metà cottura e versala nella pentola con le patate. Mescola bene per farla insaporire, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta se il composto dovesse asciugarsi troppo.
Continua la cottura della pasta insieme alle patate, mescolando di tanto in tanto.
La provola: Taglia la provola a cubetti. Quando la pasta sarà quasi cotta e il composto risulterà cremoso, aggiungi i cubetti di provola e qualche foglia di basilico fresco spezzettato. Mescola delicatamente per far sciogliere la provola e amalgamare il tutto. Se lo desideri, puoi aggiungere anche il parmigiano grattugiato.
Servi la pasta patate e provola ben calda, guarnendo con altro basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
La Redazione ti invita al contest:
Buon appetito! Spero che questa ricetta e le curiosità ti abbiano fatto venire voglia di preparare questo delizioso piatto della tradizione napoletana. Mandaci le tue foto del piatto o un breve video in cui lo presenti e noi li pubblicheremo!!!
Manda a info@italianinews.com