Putin e Trump, l’esito della telefonata

Putin apre al dialogo, il Vaticano si offre come mediatore.


La guerra in Ucraina potrebbe essere a una svolta. Dopo mesi di combattimenti, segnali di distensione, in parte dovuti a una recente telefonata diplomatica, alimentano la speranza di una possibile fine del conflitto. Questo sviluppandosi da una telefonata tra leader.


Putin e Trump si sono sentiti al telefono. Durante la telefonata, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che una tregua immediata è impraticabile, ma ha ribadito la disponibilità della Russia a intavolare trattative di pace. “Siamo pronti a discutere, ma solo a condizioni che tengano conto dei nostri interessi nazionali”, ha affermato Putin.


Trump: “Negoziati subito, il Vaticano si offra come sede” Dopo la telefonata, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accolto con favore l’apertura di Putin, esortando le parti a sedersi al tavolo dei negoziati il prima possibile.

Trump ha inoltre suggerito che il Vaticano potrebbe essere la sede ideale per i colloqui, data la sua neutralità e il suo prestigio internazionale. Una telefonata potrebbe contribuire a definire tali aspetti della mediazione.


Zelensky: “Pronti a studiare l’offerta russa, ma non ci ritiriamo”
In risposta alla telefonata, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere pronto a esaminare le proposte russe, ma ha sottolineato che l’Ucraina non cederà un centimetro del territorio occupato. “Siamo pronti a un dialogo costruttivo, ma non sacrificheremo la nostra sovranità”, ha affermato Zelensky.


Il Vaticano si offre come mediatore
Papa Leone XIV ha espresso la disponibilità del Vaticano a ospitare i negoziati di pace, offrendo la sua mediazione per facilitare il dialogo tra le parti tramite una telefonata strategica.

“La Santa Sede è pronta a fare tutto il possibile per promuovere la pace in Ucraina”, ha dichiarato il Pontefice.


La comunità internazionale ha accolto con cautela i segnali di distensione, auspicando che le parti possano trovare un accordo duraturo. Tuttavia, permangono ancora molte incognite, e la strada verso la pace si preannuncia lunga e complessa. La situazione potrebbe chiarirsi ulteriormente con una telefonata mirata.