I massaggi e le terapie manuali contribuiscono al benessere fisico ed emotivo.
Abbinati all’attività fisica consentono di mantenersi attivi e longevi. Ne facciamo chiarezza con il DottorAlex Guglielmetti, Osteopata, massofisioterapista e dottore in Scienze motorie e sportive, con una specializzazione nelle terapie manuali che ha anche scritto un suo contributo prezioso sul tema nel volume “Fitness anti-aging – Una strada per la longevità attraverso l’esercizio fisico” di Alfredo Petrosino – Edizioni Lswr.
Dottor Guglielmetti, in che modo il massaggio apporta benessere all’organismo?
Il massaggio è una pratica antica e globale. E’ presente in tutte le culture. Si è evoluto in numerose tecniche volte a promuovere salute e benessere. I benefici spaziano dal rilassamento generale al trattamento di patologie specifiche, e le sue applicazioni sono oggi supportate anche da studi scientifici.
Lei ha una specializzazione in terapie manuali, che ruolo svolgono?
Il corpo umano ha bisogno di un approccio globale alla salute. Intervenire solo con tecniche passive – come il massaggio – senza integrare esercizio fisico, può rivelarsi inefficace, o addirittura controproducente in casi di dolore acuto o infiammazione. Tuttavia, i massaggi e le terapie manuali sono fondamentali per ridurre dolori, contratture e tensioni, facilitare il recupero e riportare equilibrio. Il tocco, il calore, la pressione, sono risposte istintive al dolore e costituiscono la base su cui si è sviluppata questa forma di cura.
Il massaggio può rappresentare un atto terapeutico e relazionale?
Ricevere un massaggio non è solo un trattamento fisico, ma anche un’esperienza emotiva e relazionale. È un gesto di cura che implica fiducia e abbandono. Per alcune persone, il contatto fisico può essere difficile, ma lavorare su questa dimensione può aprire a importanti processi di guarigione e benessere emotivo.
Cosa sono e quali sono i massaggi olistici?
I massaggi olistici si focalizzano sull’armonia tra corpo, mente e spirito. Sono pratiche che stimolano il rilassamento profondo e migliorano la qualità della vita. Tra i più diffusi troviamo il massaggio svedese che si pratica con movimenti lunghi e fluidi, favorisce la circolazione e il rilassamento muscolare. Il massaggio californiano è invece avvolgente e sensoriale. Fu sviluppato negli anni ’70 per aiutare i reduci di guerra a ritrovare un contatto positivo con il corpo. Il massaggio aromaterapico invece integra gli oli essenziali per agire sul corpo e sulle emozioni, offrendo un’esperienza multisensoriale. Infine vi è lo shiatsu: di origine giapponese, utilizza la pressione delle dita su punti specifici per riequilibrare l’energia vitale.
In Italia i massaggi che approccio sanitario hanno?
In Italia alcune tecniche di massaggio fanno parte delle professioni sanitarie, altre sono considerate complementari ma spesso integrate nei protocolli di cura. Ogni terapista può combinare tecniche diverse, come lo Shiatsu o il massaggio miofasciale, per rispondere al bisogno specifico del paziente. Il principio guida resta l’attenzione al corpo come sistema complesso, da trattare con professionalità e rispetto.
È vero che occorre combinare la manualità con il movimento?
Il massaggio, da solo, non può sostituire il movimento. È uno strumento potente, ma va integrato con attività fisica e consapevolezza corporea. Solo così il benessere può essere duraturo. Il concetto di Fitness Anti-Aging si fonda proprio su questo: un corpo che si muove, che riceve cure adeguate e che viene ascoltato nelle sue esigenze profonde.
Perché il massaggio è anti-aging?
Il massaggio rientra nel metodo perché contribuisce in modo efficace alla rigenerazione, al riequilibrio e alla prevenzione dell’invecchiamento, obiettivi chiave del metodo Fitness Antiaging. Nel dettaglio favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, stimola il sistema linfatico e contribuisce all’eliminazione delle tossine, tutti effetti che aiutano a contrastare l’invecchiamento e a mantenere l’equilibrio psicofisico.
Va integrato con l’attività motoria (come previsto dal metodo Fitness Anti aging), creando un approccio sinergico e completo che non si limita a trattamenti passivi ma promuove un cambiamento attivo e duraturo dello stile di vita. Aiuta a riequilibrare i sistemi nervoso e ormonale, entrambi fondamentali nei processi di invecchiamento e benessere.
