Usa: Pentagono rinomina nave intitolata ad attivista gay, ‘basta nomi politici’

Il Dipartimento della Difesa statunitense, a cui appartiene il pentagono, ha ufficializzato venerdì il cambio di nome della nave della Marina “Usns Harvey Milk”. Questa nave era intitolata al noto attivista per i diritti Lgbtq+. Verrà ribattezzata “Oscar V. Peterson”, in onore di un veterano della Seconda guerra mondiale decorato con la Medaglia d’Onore. Il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha spiegato che la decisione nasce dalla volontà di “togliere la politica dalla denominazione delle navi”.

“Non rinomineremo le nostre unità con riferimenti politici. Questo non riguarda gli attivisti politici, come invece accadeva con la precedente Amministrazione”, ha dichiarato Hegseth in un video. Ha aggiunto che “i militari devono essere orgogliosi della nave su cui navigano”. Il pentagono ritiene che l’Usns Harvey Milk, varata nel 2021, fosse già stata oggetto di critiche da parte dei Repubblicani. Inoltre, Donald Trump aveva anticipato il cambio di nome durante il suo primo mandato.

La decisione ha suscitato la reazione di dirigenti democratici e associazioni per i diritti civili. In particolare, perché arriva durante il mese del Pride. Harvey Milk fu uno dei primi politici apertamente gay eletti negli Stati Uniti, dopo aver servito come ufficiale nella Marina durante la guerra di Corea. Fu congedato nel 1955 a causa di interrogatori sulla sua omosessualità. Fu assassinato nel 1978, un anno dopo essere stato eletto nel consiglio comunale di San Francisco. Il pentagono ha molto spesso fatto notizia per decisioni controverse come questa. In conclusione, la questione del pentagono e delle sue scelte di denominazione continua a essere un tema di dibattito acceso, soprattutto per le scelte recenti.