E’ andato avanti per quasi un’ora il colloquio telefonico tra il leader russo Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump. Lo riferiscono i media russi citando il consigliere diplomatico di Putin, Yuri Ushakov. Era andato avanti per circa 50 minuti il 14 giugno l’ultimo colloquio telefonico noto tra i due presidenti.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha informato il presidente russo Vladimir Putin del percorso al Congresso del suo ambizioso pacchetto di riforme, noto come il “One Big Beautiful Bill”. A riferirlo – al termine del colloquio telefonico tra i due leader – è stato il consigliere di Putin, Yuri Ushakov.
Ushakov ha aggiunto che Putin ha augurato a Trump “successo nell’attuazione delle riforme. Ha colto l’occasione per congratularsi con il presidente americano in vista della celebrazione del Giorno dell’Indipendenza”, che ricorre domani negli Stati Uniti.
“Da parte sua, Vladimir Putin ha sottolineato di continuare a cercare una soluzione politica e negoziata al conflitto. Ha informato dei progressi nell’attuazione degli accordi di natura umanitaria. Questi accordi sono stati raggiunti durante il secondo ciclo di contatti diretti russo-ucraini a Istanbul”, ha aggiunto Ushakov.
Il presidente russo Vladimir Putin ha sollecitato l’omologo americano Donald Trump a cercare una soluzione diplomatica ai conflitti in Medio Oriente. Questo include la recente guerra tra Iran e Israele. Durante la conversazione telefonica, Putin ha sottolineato l’importanza di risolvere tutte le controversie e le tensioni esclusivamente attraverso mezzi politici e diplomatici.
A riportare le parole del leader russo è stato il consigliere diplomatico di Putin, Yuri Ushakov. Ha dichiarato ai giornalisti come Mosca consideri fondamentale il ricorso al dialogo per evitare ulteriori escalation nella regione.
Durante il colloquio con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato la disponibilità di Mosca a proseguire il processo di negoziazione con l’Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato da Ria Novosti.
La Russia “non rinuncerà ai suoi obiettivi” in Ucraina. Lo ha detto il leader russo Vladimir Putin nel colloquio telefonico con il presidente americano Donald Trump. Nonostante ciò, si è detto aperto al proseguimento di negoziati con Kiev. “Il nostro presidente ha affermato che la Russia persegue i suoi obiettivi. Ovvero, l’eliminazione delle cause profonde ben note che hanno portato alla situazione attuale”, ha detto ai giornalisti il consigliere diplomatico di Putin, Yuri Ushakov.



