Ci sono letture preziose, come quelle di un journal, che sono in grado di spronarci a metterci in contatto con la parte più autentica del nostro essere e raggiungere una sorta di dimensione in cui sentirsi bene o abbracciare a pineo la tanto agognata serenità.
È impossibile non sperimentare una sensazione benefica immergendoci nelle pagine de “Il tuo journal della felicità” dello psicologo, e psicoterapeuta sistemico relazionale Andrea De Simone, edito da Sperling & Kupfer.
Un libro pratico fonte di imput creativi
Dopo il successo di “Ti meriti la felicità”, De Simone è tornato con questo libro che è un vero e proprio compendio del primo. Il tuo journal della felicità è un libro pratico caratterizzato da esercizi, domande che il lettore si porrà e dalle cui risposte emergeranno nuove consapevolezze, preziosi imput creativi e riflessioni sulla felicità e le dinamiche che sono alla base di essa.
Il noto psicoterapeuta De Simone ci invita ad intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione tra i cinque aspetti essenziali che sono alla base della felicità. Il lettore si ritroverà a riscoprire le emozioni e le dinamiche dell’Autostima, della Motivazione, dell’Ottimismo, della Resilienza e dell’Empatia. Sono tutte dimensioni e dinamiche che ci riguardano in quanto esseri umani dotati del proprio bagaglio emozionale che non si può ignorare ma solo accettare e valorizzare perché esprime ciò che siamo in maniera autentica.
Imparare a vivere con più consapevolezza
Grazie agli esercizi proposti per ogni aspetto della felicità, è possibile non solo individuare le sue componenti ma anche apprendere delle strategie utili per allenarle e trasformarle in vere e proprie alleate preziose. Si impara a vivere a pieno la propria esistenza divenendo i protagonisti di essa e più consapevoli delle proprie scelte, decisioni e azioni concrete.
De Simone ha ideato uno strumento prezioso che ci insegna come disinnescare convinzioni, giudizi ed etichette che ci autoinfliggiamo o che ci affibbiano gli altri a causa delle dinamiche relazionali tossiche e le zavorre emotive, spesso legate al passato e al poco valore che ci attribuiamo.
La felicità è dentro di noi
Attraverso Il tuo journal della felicità è possibile scoprire che la felicità non è esterna a ciò che siamo. È possibile rintracciare dentro sé stessi. Le difficoltà, le traversie dell’esistenza inevitabilmente non mancheranno ad intralciarci nel pieno raggiungimento di essa. Ciò che fa la differenza è il modo in cui reagiamo alle tempeste della vita.
L’importante è non scappare dalle proprie emozioni. Non serve affatto reprimerle perché in realtà esse sono delle preziose alleate. Una lettura che stimola ad evolverci e a vivere in maniera autentica la propria esistenza. Uno strumento prezioso che ci incoraggia a divenire la versione migliore di sé stessi e in piena coerenza coi propri ideali, sogni e desideri più veri, trasformando la sensibilità in un vero e proprio punto di forza capace di renderci veri.
Guarda il mio reeel sul libro

