“Siate testimoni della gioia, portate la luce di Cristo nelle vostre famiglie e nelle scuole”, disse certe volte Papa Leone ai fedeli.
🕊️ Il messaggio del Papa ai giovani slovacchi
“Gesù vi chiama a essere testimoni della comunione, costruttori di ponti e seminatori di fiducia in un mondo segnato da divisioni e sospetti”.
Con queste parole, Papa Leone si è rivolto ai giovani riuniti davanti alla Cattedrale di Košice, in Slovacchia, durante un videomessaggio carico di speranza e spiritualità.
Il Pontefice ha invitato i ragazzi a non lasciarsi travolgere dal clima di sfiducia e isolamento che spesso domina il nostro tempo:
“Non abbiate paura di testimoniare che siete cristiani, di vivere il Vangelo con entusiasmo e di condividere la gioia che nasce dall’incontro con il Signore”.
“Non siete mai soli, Dio vi ama e vi incoraggia sempre”
Nel suo discorso, il Papa ha ricordato ai giovani un principio fondamentale della fede cristiana:
“In ogni situazione della nostra vita, sperimenteremo che non siamo mai soli, perché come figli siamo sempre amati, perdonati e incoraggiati da Dio”.
Un invito a guardare al futuro con fiducia, lasciando che la consapevolezza dell’amore divino diventi forza e libertà.
Secondo Francesco, è proprio questa certezza che “vi eleva al di sopra dell’indifferenza e vi sprona ad amare con un cuore aperto e generoso”.
“Portate la luce di Cristo nel cuore dell’Europa”
Infine, il Santo Padre ha esortato i giovani a testimoniare concretamente la fede nei luoghi quotidiani:
“Portate la luce di Cristo nelle vostre famiglie, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro e nelle comunità. Così il volto giovane della Chiesa continuerà a risplendere nel cuore dell’Europa centrale”.
Le parole del Papa arrivano in un momento storico segnato da conflitti e disuguaglianze, ma anche da una crescente ricerca di spiritualità e unione.



