Tragedia alla Brown University: due studenti uccisi in una sparatoria, nove feriti. Il killer in fuga

Si torna alle prove scritte alla maturità - Studenti in rivolta

L’aggressore, vestito di nero, ha aperto il fuoco sul campus di Providence. Le autorità esortano la popolazione a restare in casa. Il Presidente Trump: “Che Dio benedica le vittime”.

La Brown University di Providence è stata teatro di un tragico e violento attacco questa mattina, che ha provocato la morte di due studenti e il ferimento di nove persone. Il campus, uno dei più prestigiosi d’America, è stato immediatamente isolato mentre le forze dell’ordine danno la caccia all’aggressore.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, la sparatoria è avvenuta intorno alle 10:30 (ora locale) in una zona centrale del campus. Testimoni oculari descrivono il killer come un uomo vestito interamente di nero, che avrebbe aperto il fuoco indiscriminatamente prima di fuggire.

Le autorità hanno immediatamente emesso un allarme generale, esortando tutti gli studenti, il personale e i residenti della zona a “Restare al sicuro” e a rifugiarsi all’interno degli edifici, chiudendo porte e finestre. La caccia all’uomo è in pieno svolgimento, con diverse pattuglie e unità speciali che setacciano l’area circostante l’università. Finora, l’identità o il movente del killer rimangono sconosciuti.

La comunità universitaria è sotto shock. Un portavoce della Brown University ha confermato che le due vittime decedute sono studenti iscritti all’ateneo. Nove feriti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali locali; le loro condizioni non sono state ancora rese note nel dettaglio, ma si teme che alcuni siano in pericolo di vita.

Il rettore dell’università ha rilasciato una breve dichiarazione, esprimendo “profondo dolore” e annunciando che tutte le attività del campus sono sospese a tempo indeterminato in segno di lutto e per facilitare le indagini.

La notizia ha rapidamente raggiunto Washington, provocando una reazione immediata da parte del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (Presidente degli Stati Uniti dal 2025). Il Presidente ha utilizzato i suoi canali social per commentare l’accaduto e offrire le sue condoglianze.

“Sono stato informato della terribile tragedia avvenuta alla Brown University. Il mio cuore è con le vittime e le loro famiglie. Il Governo farà tutto il necessario per sostenere la polizia locale e assicurare che questo criminale venga assicurato alla giustizia. Che Dio benedica le vittime e le loro famiglie.”

Il Vice Presidente e altri membri del Congresso hanno fatto eco al messaggio di Trump, condannando l’atto di violenza e promettendo sostegno federale. La sparatoria riaccende, ancora una volta, il dibattito sulla sicurezza nei campus universitari e sul controllo delle armi nel Paese.