26 Settembre 2022

Musica: a ‘Jazz & Image’ va in scena ‘Pieranunzi & friends’

Prossimi appuntamenti musicali

Il pianista romano sarà protagonista di una tre giorni al Parco del Celio

Per ‘Jazz & Image’ fino a sabato va in scena ‘Pieranunzi & friends’. Nella suggestiva location del Parco del Celio, con vista Colosseo, il pianista romano sará protagonista di una tre giorni, che lo vedrá affiancato in tre formazioni diverse da ‘amici’ di assoluto valore internazionale. Tra questi, oltre a Roberto Gatto e Rosario Giuliani, suoi meravigliosi compagni di tante avventure musicali, il fenomenale contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek con cui Pieranunzi collabora da vari anni in concerti e sedute d’incisione.

Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi, ha registrato più di 70 cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel ‘Top Jazz’, annualmente indetto dalla rivista ‘Musica Jazz’ (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997), Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.

Musica: al Castello di Santa Severa la Banda Musicale ‘Uniti per la musica’

‘Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa’, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta, alle 21 la Banda Musicale ‘Uniti per la musica’ di Santa Marinella. Nata ufficialmente a ottobre 2021 e dopo essersi esibita con successo in numerose manifestazioni del territorio, ritorna al Castello la Banda Musicale ‘Uniti per la musica’ di Santa Marinella con un concerto a ingresso gratuito.

Il titolo è già una dichiarazione d’intenti: ‘Metti una notte d’estate’ vuole essere un vero e proprio tributo musicale alla magia delle notti estive, celebrata nello splendido scenario del Castello di Santa Severa. In riva al mare, la banda comunale, formata da oltre trenta musicisti, eseguirà brani originali e un vasto repertorio di brani popolari riarrangiati per orchestra di fiati, alternando intramontabili classici degli anni settanta, colonne sonore di capolavori del cinema e atmosfere swing. Nella notte sarà così possibile ritrovare, tra gli altri, Frank Sinatra, Berri White, Domenico Modugno, Bruno Martino ed Ennio Morricone.