Le elezioni presidenziali in Russia si svolgono sotto i riflettori, con fari accesi anche sui cosiddetti ‘Nuovi Territori‘, parti dell’Ucraina controllate e annesse dalla Russia dal settembre del 2022.
Un evento senza precedenti, con 23 soggetti della Federazione e la Crimea che possono partecipare al voto tramite internet, suscitando timori di possibili brogli e manipolazioni sia nei risultati che nell’affluenza. La votazione si estende anche oltre i confini nazionali, raggiungendo Paesi considerati ostili come l’Italia.
Al centro dell’attenzione, la certezza della riconferma di Vladimir Putin per il quinto mandato. Tra i pochi nomi sulla scheda elettorale, oltre al Presidente in carica, spiccano quelli di Nikolay Karitonov, 75 anni, candidato del Partito Comunista (KPRF); Leonid Slutsky, 56 anni, candidato del partito Liberal-Democratico, privo dello storico leader Vladimir Zhrinovsky; e Vladislav Davankov, 39 anni, uomo d’affari convertitosi alla politica nel 2020. Questi ‘sfidanti’, già membri del Parlamento, rappresentano la cosiddetta opposizione sistemica contro il partito di governo, Russia Unita.
Tuttavia, le elezioni non si svolgono in un contesto privo di tensioni. Un attacco missilistico a Odessa, in Ucraina, ha causato la morte di almeno 14 persone e il ferimento di altre 46, aggravando ulteriormente la situazione. Nel frattempo, un attacco informatico ha colpito i sistemi di videosorveglianza elettorale nella Siberia, gettando ulteriori ombre sul regolare svolgimento delle votazioni. La situazione è resa ancora più critica dai bombardamenti ucraini nella regione russa di Belgorod, che hanno causato due morti e cinque feriti nel primo giorno delle elezioni presidenziali.
Mentre la Russia è sull’orlo di una crisi internazionale, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha accolto il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino, senza rilasciare dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, in un’intervista televisiva, Macron ha ribadito la possibilità di inviare truppe francesi in Ucraina, un’ipotesi che il governo tedesco ha respinto più volte.