Forze ucraine: “Mosca cerca di esaurirci prima dell’arrivo degli F-16”
L’esercito ucraino ha adottato una linea dura per la coscrizione, con “squadre di mobilitazione” che setacciano le città in cerca di uomini che cercano di evitare la leva. Secondo un reportage della BBC da Odessa, la nuova politica ha costretto molti a vivere in clandestinità, evitando eventi pubblici e persino i mezzi di trasporto. Una legge introdotta a maggio obbliga tutti gli uomini tra i 25 e i 60 anni a registrarsi in un database elettronico per essere chiamati alle armi.
Maksym, un uomo che evita i militari paragonandoli a “banditi“, ha raccontato di aver scelto di non partecipare a un matrimonio per paura di essere fermato, spiegando di sentirsi “come in una prigione”. Anatoly, un marinaio veterano, e Oleksy, un altro membro delle squadre di mobilitazione, fermano gli uomini alla stazione ferroviaria di Odessa per verificare la loro registrazione.
La reputazione di queste squadre è terribile, poiché prelevano persone dai trasporti pubblici e dalle stazioni ferroviarie per portarle ai centri di arruolamento. Di conseguenza, i trasporti pubblici, ristoranti e parchi sono diventati off-limits per chi vuole evitare la leva. Alcuni uomini usano i figli come scudo per evitare la coscrizione, come Vova, che esce solo con la sua bambina di sette anni.
Esplosione nella base militare in Repubblica Ceca: 9 feriti
Un’esplosione in un sito militare ceco, dove si addestrano le truppe ucraine, ha ferito nove soldati. Due sono stati trasportati in elicottero all’ospedale universitario di Olomouc, mentre sei sono stati portati in un ospedale militare e uno è stato curato sul posto. L’esercito ceco addestra i soldati ucraini a Libava dal 2022, ma la portavoce della polizia militare ha precisato che i feriti non sono stranieri. L’esercito ha dichiarato che l’esplosione è stata causata da munizioni non specificate.