The Penguin è la serie con Colin Farrell che esplora il celebre antagonista di The Batman: la vedremo in onda su Sky a settembre.
Era solo questione di tempo prima che Oswald Cobblepot si guadagnasse una serie tutta sua: The Penguin, spin-off del film The Batman, è in arrivo a settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now. Il candidato premio Oscar Colin Farrell riprende il ruolo della pellicola del 2022 di Matt Reeves in questa nuova avventura sul piccolo schermo. Composta da otto episodi, ognuno di questi sarà rilasciato settimanalmente in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, e poi disponibile on demand e in streaming. Lauren LeFranc è showrunner. Matt Reeves, Dylan Clark, Colin Farrell, Lauren LeFranc (anche sceneggiatore) sono i produttori esecutivi insieme a Craig Zobel (che dirige i primi tre episodi), e Bill Carraro. The Penguin continua la storia dell’iconica nemesi di Batman e si collega direttamente al film The Batman. Nel cast anche Cristin Milioti (nei panni di Sofia Falcone), Rhenzy Feliz (Victor Aguilar), Michael Kelly (Johnny Viti), Shohreh Aghdashloo (Nadia Maroni), Deirdre O’Connell (Francis Cobb), Clancy Brown (Salvatore Maroni), James Madio (Milos Grappa), Scott Cohen (Luca Falcone), Michael Zegen (Alberto Falcone), Carmen Ejogo (Eve Karlo) e Theo Rossi (Dr. Julian Rush).
The Penguin: uno dei nemici più famosi di Batman al cinema e in tv
L’universo di Batman, con le sue atmosfere dark, ha da sempre affascinato la settima arte e il piccolo schermo. La DC Comics, famosa per essere una versione meno scanzonata della Marvel, ha raccontato storie di supereroi pieni di contraddizioni e sfaccettature. E a Gotham City, una città dipinta dal peccato, anche un giustiziere come Bruce Wayne, che di notte diventa l’iconico Batman, può diventare un’ombra minacciosa su coloro che non rispettano la legge. L’Uomo Pipistrello ne ha conosciuti di nemici; il più famoso è senza dubbio Joker, con cui si è scontrato da sempre. Anche Il Pinguino si è però guadagnato un suo posto di rilievo. Alter ego di Oswald Chesterfield Cobblepot, questo personaggio ha subito diversi cambiamenti nel corso della sua storia editoriale. Da ladro ad emarginato, il Pinguino si è via via fatto strada nella criminalità di Gotham City, diventando principale avversario di Batman e il suo fidato alleato Robin.
Al cinema, la prima trasposizione risale al 1966 con il film Batman: qui è interpretato da Burgess Meredith. L’interpretazione più famosa del Pinguino è quella di Danny DeVito, che Tim Burton vuole per il film Batman – Il ritorno (1992). Nella pellicola viene definitivo come un “freak”, un mostro nonché scherzo della natura, per via della sua deformità alle dita dei piedi (simili a quelle dei pinguini) e del naso adunco come il becco di un uccello. Nel film The Batman (2022), il Pinguino è l’antagonista secondario e odia quel soprannome. Piuttosto è un aspirante boss della criminalità che alla fine inizierà la sua ascesa al potere.
In tv lo ricordiamo interpretato da Burgess Meredith nella serie iconica degli anni sessanta Batman, e, più recentemente in Gotham, show che racconta le origini di Batman e dei suoi più famosi alleati e antagonisti. Qui, Oswald è interpretato da Robin Lord Taylor in una versione più giovane e con diverse differenze rispetto al materiale del fumetto. Spesso il personaggio è un antieroe controverso, a volte aiuta Jim Gordon nella lotta al crimine, altre volte si dimostra manipolatore pur di arrivare ad acquisire il potere e il controllo a Gotham.
Infine, impossibile non citare la serie animata Batman del 1992, nata sulla scia del successo del film di Tim Burton del 1990 incentrato proprio sull’Uomo Pipistrello interpretato da Michael Keaton. La versione animata del personaggio è infatti molto simile a quella di Danny DeVito dell’omonimo film.