Su Canale 5 arriva un’altra serie turca: The Family, vagamente ispirata al cult televisivo I Soprano in salsa soap. Il protagonista è Kıvanç Tatlıtuğ, che in Italia abbiamo conosciuto con Brave and Beautiful e La ragazza e l’ufficiale.
Un amore forte e passionale diviso dalle tensioni sociali: The Family è la nuova serie turca dell’estate di Canale 5, che promette di tenere incollati allo schermo i telespettatori orfani di Terra Amara. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti: due protagonisti agli antipodi, lotte familiari, alleanze, tradimenti, azione e ovviamente romanticismo. Trasmessa in Turchia dal 7 marzo 2023 al 30 gennaio 2024 per un totale di due stagioni, The Family (Aile è il titolo originale) va in onda in Italia a partire dall’8 luglio 2024, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
The Family: una storia tra amore e crimine
La tavola è l’unico momento della giornata in cui tutti i membri della potente famiglia Soykan si trovano insieme e si riuniscono. Vietato alzarsi senza il consenso, così come lasciare il proprio posto: la cena è un momento sacro. The Family ruota intorno a uno dei suoi componenti, il giovane Aslan (interpretato da Kıvanç Tatlıtuğ, già visto in Italia in Brave and Beautiful, e La ragazza e l’ufficiale). I Soykan sono una delle principali cosche criminali di Istanbul, e lui ne è il capo. Uomo dall’aspetto affascinante, è però tormentato da un passato difficile, che gli conferisce un’aurea di mistero. Il suo destino è legato a quello di Devin (interpretata dall’attrice e modella turca Serenay Sarıkaya), brillante psicologa che lui incontra per caso. Tra i due scoppia il colpo di fulmine; si guardano ed è evidente che si piacciono all’istante, ma entrambi hanno qualcosa da nascondere: un fardello da portare sulle spalle che si ripercuote sul loro presente. E mentre Aslan è cupo e misterioso, Devin è più solare e sorridente.
Sebbene abbiano caratteri opposti, tra loro nasce una forte passione fin da subito, ostacolata, però, dalla famiglia di lui che non vede di buon auspicio questo rapporto. Aslan farà di tutto per difendere e portare avanti la sua storia con Devin, non sapendo che anche lei ha una situazione simile alla sua. Riuscirà il loro amore a sopravvivere a tutte le avversità?
The Family: in che modo sarà simile a I Soprano?
Nominata come una delle migliori serie tv di sempre, I Soprano andava in onda per sei stagioni su HBO dal 1999 al 2007. La storia ruota intorno a Tony Soprano, un boss della malavita italoamericana che vive nel New Jersey insieme alla sua famiglia. Nonostante la posizione di potere e di controllo di cui gode (non solo ha contatti con le cosche di New York, ma anche con la camorra), l’uomo è soggetto a frequenti attacchi di panico. Per questo motivo è sotto cura presso una psicoanalista, alla quale ben presto confessa tutti i turbamenti e le preoccupazioni legate alla sua famiglia, in particolare con la temuta madre Livia. Ai problemi personali si aggiungono quelli lavorativi con la criminalità, dove Tony deve destreggiarsi ogni giorno tra l’FBI, parenti serpenti che mirano alla sua posizione, e i boss rivali che vogliono spodestarlo.
Anche in The Family, Aslan è a capo di una famiglia criminale e si ritrova a intrecciare una relazione con la psicologa Devin. Al contrario de I Soprano, però, tra paziente e dottore nasce una vera e propria storia d’amore che è contrastata dalla famiglia di lui. La serie HBO affrontava tematiche anche filosofiche, curata nei dettagli con dialoghi intelligenti e ironici, senza nessuna sbavatura. Resta da capire se The Family seguirà lo stesso stile narrativo de I Soprano.