Due italiani alla conquista di Bali, la storia di una famiglia che ha creduto nel proprio sogno immobiliare

Francesca Rizzo e Michele Porinelli, esperti di real estate hanno avviato nel 2022 una società a Bali per la gestione degli affitti turistici.

Bali attualmente è una località estremamente redditizia e nel 2050 sarà il quarto Paese più prosperoso economicamente al mondo secondo una ricerca di Pwc. 

La società Bali Holiday Properties di Francesca Rizzo e Michele Porinelli è in grande espansione. La particolarità del loro modello di business è che l’investimento immobiliare viene completamente gestito da remoto. L’’investitore infatti non è tenuto a recarsi continuamente a Bali. L’investimento è gestito dalla Bali Holiday Properties con professionalità e competenza.

In questa intervista accurata Francesca Rizzo e Michele Porinelli ci raccontano del loro viaggio professionale che li ha condotti a realizzare dall’Italia a Bali questo progetto professionale molto ambizioso.

Qual è il vostro background professionale prima di decidere di creare Bali Holiday Properties?

Per oltre 14 anni ho lavorato come dipendente in Mediaset, costruendo una carriera stabile e ricca di soddisfazioni. Michele, al contrario, ha sempre abbracciato il mondo dell’imprenditoria e della libera professione. Due strade diverse, accomunate dalla voglia di mettersi in gioco e dalla convinzione che il vero successo nasca dalla passione e dal coraggio” spiega Francesca Rizzo.

Poi cosa è successo. Cosa vi ha condotto verso Bali?

 Nel 2016 ho deciso di compiere il grande salto. Ho lasciato una carriera consolidata per esplorare nuove opportunità. È stato allora che io e Michele abbiamo unito le nostre forze, iniziando a dedicarci al settore immobiliare. Da un primo approccio nel flipping, l’arte di acquistare, ristrutturare e rivendere immobili, ci siamo evoluti, diventando investitori immobiliari a tutto tondo.

Nel 2019 è nata la Francesca Rizzo Academy. In cosa consiste questo progetto?

È un progetto educativo pensato per ispirare e formare chi desiderava avvicinarsi al nostro mondo. Raccontavamo le nostre acquisizioni, le ristrutturazioni, le sfide quotidiane. In un settore tradizionalmente dominato dagli uomini, il mio ruolo come donna imprenditrice e, successivamente, come mamma, è stato stimolante e ispirante per molte altre donne. Lavorare fino all’ultimo giorno di gravidanza e poi con nostra figlia sempre al seguito non è stato facile, ma è stato un messaggio di determinazione: con la giusta mentalità, nulla è impossibile. Ogni sfida, ogni sguardo di chi dubitava di me, è stato un potente stimolo per andare avanti e fare sempre meglio.

Quando nel marzo 2021 siete arrivati a Bali come vi siete attivati per realizzare il vostro progetto?

Abbiamo studiato il territorio, capito le sue dinamiche e iniziato a investire. A luglio 2022, con la ripresa del turismo, abbiamo messo a reddito la nostra prima proprietà. Da lì, è nata Bali Holiday Properties, un’avventura imprenditoriale che ci ha visti acquisire terreni e avviare progetti ambiziosi. Il nostro modello di business consente di effettuare l’investimento interamente da remoto; non è necessaria la presenza fisica sul posto, così come non servono le visite periodiche di controllo sullo stato di avanzamento lavori; ci occupiamo direttamente noi di tutte le procedure da seguire: aspetto che consente di far risparmiare tempo e denaro agli investitori.

Perché investire nel settore immobiliare a Bali?

Bali presenta un mercato turistico costante nell’arco dell’anno e in continua crescita. Il clima tropicale, l’ospitalità locale e le bellezze paesaggistiche e culturali, unite a una stabilità socio-politica, rendono questo luogo particolarmente interessante per chi desidera investire in affitti turistici. Gli affitti turistici a Bali possono garantire rendimenti significativamente più alti rispetto agli affitti a lungo termine. Durante l’alta stagione, molti proprietari riescono a coprire le spese annuali con solo pochi mesi di affitto. Inoltre, la domanda di alloggi turistici è in costante crescita, grazie anche all’aumento dei voli diretti e all’espansione dei mercati emergenti.

Un consiglio che dareste per effettuare un investimento redditizio nel breve- medio termine…

Per effettuare un investimento che sia redditizio nel breve-medio termine, suggeriamo sempre di fare affidamento a società locali, che siano competenti e dal business consolidato negli anni. Diffidare sempre dalle facili promesse di guadagno senza che venga offerto un supporto concreto in tutte le fasi della trattativa, dalla scelta della proprietà, fino alla sua gestione e messa a reddito.

Progetti futuri…

Entro il 2026 puntiamo ad avere 30 ville a reddito e un resort con spa completato, per arrivare a 100 ville entro il 2027. Non è solo un traguardo numerico, ma il simbolo di un sogno costruito mattone dopo mattone, con amore, dedizione e la forza di una famiglia che non ha mai smesso di credere nei propri obiettivi.