Sanità: a fine gennaio mobilitazione medici, ‘anche Ordini a loro fianco’

Anelli (Fnomceo), ‘sindacati presenteranno piattaforma rivendicativa chiedendo risposte al Governo’

Avvio 2025 in salita per la sanità italiana: alla fine di questo mese i medici daranno vita a una dura fase di mobilitazione. “I professionisti non sono contenti, il malessere della categoria è palpabile. A fine gennaio, quindi, i sindacati presenteranno una piattaforma rivendicativa per chiedere al Governo le risposte che fino ad oggi non sono arrivate”.
Ad anticiparlo all’Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. “Si tratta di una mobilitazione sindacale, ma la Federazione sarà a loro fianco, come sempre su questi temi che riguardano profondamente la professione”, aggiunge.

Con la mobilitazione “i medici vogliono, in qualche maniera, esprimere in maniera unitaria il forte disagio che in questo momento pervade la professione”, sottolinea Anelli che prospetta la possibile adesione anche degli infermieri alla protesta. “Ci sarà un grande evento – preannuncia – in cui sarà presentata una piattaforma rivendicativa e la Federazione la sosterrà”.