Cybersicurezza: Ciardi (Acn), ‘cybercrime è problema globale non solo italiano’

Il cybercrime è “un problema globale”. Lo afferma Nunzia Ciardi, vice direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Ha parlato nel corso del convegno ad Ancona su “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”. Questo evento è promosso in collaborazione dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). Ha aggiunto che la minaccia legata alla cybersicurezza “non è un problema del nostro Paese, non è problema italiano. È un problema che tocca tutte le società avanzate”.

Ciardi ha ricordato che gli “Stati Uniti sono una delle nazioni più all’avanguardia”. Inoltre, “il più grave attacco ai dati sanitari della storia è avvenuto nel 2024 negli Usa”.

Tutto ciò, ha sottolineato Ciardi, “impone politiche rigorose”. Ha concluso osservando che in Italia “la legge 90 ha rappresentato un momento di svolta. Questo perché lavoriamo finalmente in modo trasversale con un contributo di tutti i protagonisti”.