Donazione cornee: al via la campagna Sibo sulle banche degli occhi

La nuova campagna di Sibo: “Perché ogni sì possa ridonare la vista”

È partita oggi la campagna sociale della Società italiana banche degli occhi (Sibo) dedicata alla donazione di cornee. L’iniziativa, intitolata “Perché ogni sì possa ridonare la vista”, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questo gesto e a far conoscere l’attività delle 12 banche degli occhi italiane, in occasione della Giornata nazionale del sì alla donazione di organi, tessuti e cellule promossa da Aido.

Trapianto di cornea: i numeri in crescita in Italia

Nel 2023 quasi 8.500 pazienti italiani hanno potuto ritrovare la vista grazie a un trapianto di cornea. Un dato in costante crescita dal 2020, reso possibile da 11.105 donazioni e dal lavoro delle strutture che raccolgono, verificano e distribuiscono i tessuti oculari ai centri di trapianto.

Le banche degli occhi: una rete che ridona la vista

Le banche degli occhi rappresentano una rete capillare in grado di garantire qualità e sicurezza dei tessuti donati. Queste strutture sono fondamentali per sostenere i centri di trapianto e ridare la vista a migliaia di persone ogni anno.

I partner della campagna

La campagna di Sibo è sostenuta dall’Associazione italiana medici e oculisti (Aimo) e dall’Associazione italiana cheratoconici (Aiche), con il patrocinio del Centro nazionale trapianti. L’obiettivo è informare i cittadini e rafforzare la cultura della donazione delle cornee, gesto che può cambiare la vita di chi attende un trapianto.

Registrati alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.