Hamas: “Falso che tratteniamo i corpi degli ostaggi sapendo dove sono”

Il portavoce del movimento islamico, Hazem Qassem, smentisce le notizie israeliane secondo cui Hamas conoscerebbe la posizione dei resti di alcuni ostaggi trattenuti a Gaza.

🗣️ La smentita di Hamas

Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha negato le notizie secondo cui il movimento tratterrebbe i corpi di alcuni ostaggi pur conoscendone l’esatta ubicazione.

“Le affermazioni secondo cui Hamas conoscerebbe la posizione degli ostaggi sono false, soprattutto dopo l’aggressione nella Striscia che ha cambiato il volto del territorio”, ha dichiarato Qassem.

La smentita è stata diffusa dai media arabi in risposta alle notizie provenienti da Israele, secondo le quali il gruppo palestinese sarebbe in grado di localizzare i resti di 10 dei 13 ostaggi ancora detenuti a Gaza, ma avrebbe scelto di non restituirli, violando così l’accordo mediato dagli Stati Uniti.

⚔️ Le accuse da parte israeliana

Fonti israeliane avevano sostenuto che Hamas disponesse di informazioni sui corpi degli ostaggi uccisi durante i combattimenti, ma che il movimento islamico avrebbe deciso di non consegnarli alle autorità israeliane.
L’episodio, secondo Israele, rappresenterebbe una violazione dell’intesa raggiunta grazie alla mediazione americana e al coinvolgimento di Qatar ed Egitto.

Un contesto di tensione crescente

La questione degli ostaggi rimane uno dei punti più delicati nei negoziati in corso tra Israele e Hamas.
Dopo mesi di raid e bombardamenti, la situazione nella Striscia di Gaza resta instabile e ogni notizia sul destino dei prigionieri suscita forti reazioni da entrambe le parti.

Chi ha rilasciato la dichiarazione di smentita?
Hazem Qassem, portavoce di Hamas.

Cosa smentisce Hamas?
Di trattenere i corpi di alcuni ostaggi pur sapendo dove si trovano.

Chi ha diffuso le notizie contestate?
Fonti israeliane, secondo cui Hamas conoscerebbe la posizione di dieci ostaggi uccisi a Gaza.

Registrati alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.