La Lega annuncia l’imminente presentazione di un nuovo pacchetto di norme mirate a rafforzare la sicurezza e la tutela dei cittadini e delle forze dell’ordine.
L’iniziativa si pone in continuità con il recente decreto sicurezza e punta, in particolare, al potenziamento della legislazione sugli sgomberi veloci degli immobili occupati.
Il punto focale delle modifiche proposte è l’estensione dell’attuale normativa sugli sgomberi veloci, originariamente voluta dal partito, che al momento si applica prevalentemente alle prime case occupate. L’obiettivo dichiarato è quello di ampliare l’applicazione di questa legge a tutti gli immobili di proprietà di un cittadino.
In una nota ufficiale, la Lega sottolinea la comprovata efficacia della norma esistente, citando dati che ne confermerebbero il successo:
“La norma funziona e lo dicono i numeri: sono già 4000 circa, infatti, le restituzioni dall’entrata in vigore. Continuiamo così a garantire legalità e sicurezza.”
Il partito intende quindi intervenire per eliminare le limitazioni che escludono dalla procedura accelerata gli immobili che non rientrano nella definizione di “prima casa”, come seconde case, immobili a uso investimento o sfitti, ma comunque legittimamente di proprietà.
L’estensione della legge mira a fornire ai proprietari uno strumento più rapido ed efficace per rientrare in possesso dei propri beni, rafforzando il principio di legalità e scoraggiando il fenomeno delle occupazioni abusive. Questo pacchetto normativo si inserisce nel più ampio impegno della Lega per temi legati alla sicurezza pubblica e alla difesa della proprietà privata.
Il dibattito politico sulle modalità e la rapidità degli sgomberi è destinato ad accendersi con la presentazione ufficiale delle norme in Parlamento.
