Campania, Gasparri e Bicchielli scrivono alla Commissione Antimafia: “Verifiche sul candidato con Fico”

Forza Italia chiede un approfondimento sulla candidatura di Mauro Scarpitti, detto “Caf”, nella lista Noi di Centro che sostiene Roberto Fico alle regionali.

Gasparri e Bicchielli chiedono verifiche su un candidato pro Fico

I vertici di Forza ItaliaMaurizio Gasparri e Pino Bicchielli, hanno inviato una lettera alla presidente della Commissione parlamentare AntimafiaChiara Colosimo, per chiedere un approfondimento sulla candidatura di Mauro Scarpitti, detto “Caf”, nella lista “Noi di Centro”, a sostegno di Roberto Fico alle prossime elezioni regionali in Campania.

“Alias e legami discutibili: serve chiarezza”

Gasparri e Bicchielli sottolineano che Scarpitti, candidato nella circoscrizione di Napoli, si presenta nei propri materiali elettorali con l’alias “Caf” e immagini che lo ritraggono accanto a Sabino De Micco, consigliere municipale arrestato nel maggio 2024 nell’ambito di un’indagine per voto di scambio politico-mafioso legata alle elezioni comunali di Cercola del 2023, poi scarcerato ma tuttora a processo. È evidente che la Campania, teatro di queste vicende, ha bisogno di trasparenza.

“Ferma restando la presunzione di innocenza, l’uso dell’alias e l’associazione visiva con un soggetto imputato per fatti connessi alla libertà del voto pongono un tema di opportunità istituzionale e di tutela del procedimento elettorale”, scrivono i due esponenti azzurri.

Richiesta di informativa alla Prefettura di Napoli

Nella nota inviata alla presidente Colosimo, Gasparri e Bicchielli chiedono che la Commissione solleciti un’informativa alla Prefettura di Napoli “su eventuali profili rilevanti ai fini della prevenzione di condizionamenti del voto” e che, se emergessero elementi di rilievo, siano effettuate segnalazioni agli organi competenti. È fondamentale che le elezioni in Campania siano svolte senza ingerenze.

“È necessario – concludono – garantire trasparenza e tutela della regolarità del voto, evitando che dinamiche opache o ambigue possano influenzare il libero esercizio democratico”.

❓ FAQ

Chi ha inviato la lettera alla Commissione Antimafia?
Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, e Pino Bicchielli, vice segretario regionale del partito in Campania.

Chi è il candidato citato nella richiesta di approfondimento?
Mauro Scarpitti, detto “Caf”, candidato nella lista Noi di Centro a sostegno di Roberto Fico.

Perché viene chiesta un’informativa alla Prefettura di Napoli?
Per verificare eventuali profili di rischio o condizionamento del voto legati alla candidatura e al contesto territoriale, particolarmente nella regione Campania.

Registrati alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.