Da Mengoni a Elodie, da Fabri Fibra ai Pinguini Tattici Nucleari: ecco la mappa dei principali eventi gratuiti, da Nord a Sud, per salutare il nuovo anno
Non solo cotechino e lenticchie. Per salutare l’arrivo del 2026, l’Italia si prepara a una notte di San Silvestro all’insegna della musica e dello spettacolo. Le piazze si trasformeranno in arene a cielo aperto. Da Roma, con un triplo concerto al Circo Massimo, a Catanzaro, che ospiterà l’imponente palco Rai. Inoltre, c’è la sfida a distanza con Mediaset da Bari. Il Paese attenderà la mezzanotte con un’offerta ricchissima di eventi gratuiti. Roma Capitale punta su un “concertone” a tre teste al Circo Massimo. A infiammare il pubblico saranno le voci di Alessandra Amoroso, il rap di Fabri Fibra e il pop di Tananai. La serata, animata dal djset di Dimensione Suono Roma, includerà anche uno “spettacolo di sport” con la squadra italiana di taekwondo.
Di tutt’altro tenore i festeggiamenti a Milano: in Piazza Duomo, occupata dalle installazioni per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, l’accesso sarà limitato a 4.500 persone per motivi di sicurezza. C’è un divieto assoluto su alcol e fuochi d’artificio. A Genova, Piazza della Vittoria sarà il palcoscenico dei Pinguini Tattici Nucleari. La festa proseguirà fino a tarda notte con il “Genova 2026 Party”. A Parma sarà Alex Britti ad esibirsi in Piazza Garibaldi, mentre Ferrara accoglierà il 2026 con l’iconico “incendio” del Castello Estense.
L’Umbria si conferma terra di musica: a Orvieto, brindisi in Piazza Duomo con la musica di Mitla e le jam session di Umbria Jazz Winter. Ad Assisi, la piazza del Comune sarà animata dalla “Antonio Ballarano band”. Il tutto avrà uno sfondo creato da videomapping con opere di Banksy. Firenze offre un Capodanno diffuso in quattro piazze. L’evento principale sarà a Santa Croce, trasmesso anche su Sky. Con Paola Iezzi, Tiromancino, Franco126, Sarafine e le rivelazioni di X Factor 2025, Layana e Tomasi. Piazza Santissima Annunziata ospiterà un concerto gospel. Piazza del Carmine si tingerà di jazz con Fabrizio Bosso, mentre Piazza della Signoria farà da sfondo a un videomapping artistico su Palazzo Vecchio. In Toscana, riflettori puntati anche su Pisa, dove in Piazza dei Cavalieri si esibirà Alfa.
Napoli si prepara a una maratona di quattro giorni di eventi. Il clou sarà la notte del 31 in Piazza Plebiscito. La regina della serata sarà Elodie, accompagnata da un cast d’eccezione. Questo comprende Gigi Finizio, Serena Brancale, Lda, Franco Ricciardi e Andrea Sannino. Piazza Municipio ospiterà un contest per giovani DJ con Claudio Cecchetto. Inoltre, alla Rotonda Diaz si ballerà con star internazionali come Kenny Dope Gonzalez e DJ Spen. A chiudere, lo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo.
Il Sud sarà il teatro della sfida televisiva di Capodanno. Catanzaro ospiterà “L’Anno che verrà” su Rai1. Con un palco monumentale di oltre 50 metri sul lungomare ionico. Tra gli ospiti annunciati, Leo Gassman, Ermal Meta e BigMama. La risposta di Mediaset arriverà da Bari con “Capodanno in musica” su Canale 5. Sul palco, tra gli altri, ci saranno Baby K, Petit e Sarah Toscano. La Puglia si accende anche a Foggia con l’Orchestra Italiana, a Trani con Edoardo Bennato, a Taranto con uno spettacolo acrobatico. E a Lecce con i Gemelli Diversi e Antonio Amato Ensemble.
Capodanno da record in Sardegna, dove si attendono 200mila persone in 18 comuni. Olbia schiera la coppia d’oro Marco Mengoni e Lazza. Alghero festeggia 30 anni di “Cap d’Any” con Gabry Ponte. Cagliari punta su Giusy Ferreri e Miss Keta, Sassari su Max Pezzali, Castelsardo su J-Ax, Oristano su Fedez e Arzachena su Achille Lauro. Anche la Sicilia brilla: a Palermo doppio concerto in Piazza Ruggero Settimo con Arisa e The Kolors, mentre ad Agrigento la protagonista sarà Noemi.
