NEWS > 6 Giugno
DUEMILA22

Tennis – Immenso Nadal a 22 slam

A 36 anni lo spagnolo vince il suo 14esimo Roland Garros Record assoluto: è il 22esimo torneo dello Slam vinto...

IN QUESTO ARTICOLO

A 36 anni lo spagnolo vince il suo 14esimo Roland Garros

Record assoluto: è il 22esimo torneo dello Slam vinto

 

Nadal non smette di stupire e a 36 anni aggiunge un’altra gemma alla sua straordinaria carriera. Questa volta a farne le spese è stato il norvegese Casper Ruud, alla sua prima finale in uno Slam, sconfitto con un netto 3-0 (6-3, 6-3, 6-0) in poco più di due ore di gioco: partita senza storia sin dai primi colpi, con Nadal che ha strappato subito il servizio al rivale, per poi condurre il match con la solita grinta e tenacia.

È il 14esimo Roland Garros vinto dal maiorchino che, dal 2005 ad oggi, ha perso solamente tre incontri nella terra rossa di Parigi e mai una finale. Un record assoluto che si aggiunge a quello dei Major vinti: 22 in totale, due in più dei rivali di sempre Novak Djokovic e Roger Federer.

Numeri impressionanti che non placano la fame di vittorie dello spagnolo, il quale ha subito spazzato via le voci di un suo possibile ritiro. Queste le parole che ha rilasciato al termine dell’incontro: “È difficile descrivere le mie sensazioni in questo momento, non avrei mai pensato di trovarmi qui a 36 anni ed essere competitivo per giocare la finale sul campo più importante della mia carriera. Non so cosa accadrà in futuro ma continuerò a lottare”. Poi, rivolgendosi al suo team e alla sua famiglia, ha aggiunto: “È straordinario quello che sta succedendo quest’anno: vi ringrazio per tutti questi anni, senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Mi avete sempre incoraggiato e senza di voi mi sarei ritirato da anni”.

Con il successo dello scorso gennaio in Australia, Nadal può infatti puntare al sogno del Grande Slam. L’unico tra gli uomini a riuscirci nell’era Open e all’interno di uno stesso anno solare è stato Rod Laver nel 1969, ma per il mancino di Manacor sappiamo che niente è impossibile.

 

I numeri della sua straordinaria carriera

Nadal è il tennista più vincente di tutti i tempi nei tornei del Grande Slam: 14 Roland Garros (primatista assoluto), 4 US Open, 2 Wimbledon, 2 Australian Open. A questi vanno aggiunti 36 ATP Masters 1000, 23 ATP Tour 500, 10 ATP Tour250 e l’Olimpiade del 2008, per un totale di 92 tornei vinti. 18 sono poi le finali vinte nel doppio (tra le quali spiccano le 5 Coppe Davis), che portano quindi il conteggio a un totale di 110 tornei vinti.

CONDIVIDI

Leggi Anche