25 Settembre 2022

Elezioni: Nicita (Pd), ‘delibera Agcom non vieta confronti a due’

“La Delibera odierna dell’Agcom non vieta confronti a due ma format che prevedano un unico dibattito e le relative comunicazioni al pubblico. L’Agcom riconosce che l’attuale sistema elettorale misto, proporzionale e maggioritario, non prevede necessariamente un confronto tra i capi delle coalizioni e attribuisce alla responsabilità editoriale l’autonomia nella determinazione dei format”. Così Antonio Nicita, candidato al Senato per il Partito democratico e già commissario Agcom.

“Appare dunque possibile avere confronti tra due leader, così come tra più leader – spiega – a condizione che tale format non si esaurisca in un unico confronto, ove sia prevista, dall’autonomia editoriale dell’emittente, un forma con partecipazione di due soli soggetti e una connessa unica comunicazione”.

“Appare in conclusione compatibile con la delibera Agcom la possibilità di avere più occasioni di dibattito tra due o più leader politici, nel rispetto della par condicio e delle condizioni previste dalla L. 28/2000”, conclude la nota.