In estate aumenta la voglia di intraprendere viaggi avventurosi in luoghi ricchi di attrattive e percorsi naturalistici.
Secondo l’Adventure Travel Trade Associate, nel 2023 ben un terzo del turismo di viaggio globale rientrava nella categoria del “turismo d’avventura”. Questo numero sarà in aumento nel corso dell’estate del 2024.
L’Italia è una delle nazioni europee ricche di innumerevoli percorsi ciclabili. Offre anche tante opportunità di escursioni, arrampicate e sport acquatici. Il blog buycycle, molto amato dagli appassionati di bicicletta ha stilato una lista si città italiane avventurose. La selezione è stata effettuata su ben 25 città italiane analizzando il numero di piste ciclabili, i tour in bicicletta e le possibilità di praticare sport all’aria aperta nella loro area locale.
I migliori luoghi di avventura in Italia
Dopo aver analizzato tutti i fattori chiave ecco la classifica delle cinque città più avventurose secondo buycicle principale mercato europeo di biciclette usate di alto valore:
1. Roma: non è solo un vivace centro di cultura, ma anche di attività all’aria aperta. Per cominciare, l’area di Roma ospita 11.433 percorsi ciclabili per una lunghezza complessiva stimata di 680.626 km. Roma vanta anche il più alto numero di tour in bicicletta di tutte le città italiane (108), senza contare che è al primo posto anche per le aree naturali e gli spazi verdi (151), molti dei quali si possono ammirare mentre si pedala. La città offre anche numerosi percorsi di trekking e un numero sorprendente di aree per gli sport acquatici.
2. Milano: con ben 13.397 percorsi ciclabili nell’area locale, per una lunghezza complessiva di 1.941.104 km, si può tranquillamente affermare che Milano è la destinazione ideale per tutti coloro che amano mettere le due ruote sulla strada. Si piazza al secondo posto per il numero di spazi verdi (142), oltre a un notevole numero di 704 percorsi escursionistici. Offre 30 percorsi di arrampicata da provare;
3. Trieste: non c’è posto migliore di Trieste in Italia per chi ama l’arrampicata all’aperto. Grazie alla sua geografia montuosa, vanta ben 873 vie di arrampicata. Ma è ottima anche per chi ama le belle escursioni, grazie ai suoi 712 itinerari escursionistici. Con 2.814 percorsi ciclabili offerti per una lunghezza complessiva di 444,228 km. Durante questi percorsi si può godere di panorami naturalistici spettacolari;
4. Firenze: ricca di percorsi escursionistici (747) pur non avendo un numero di percorsi ciclabili paragonabile a quello di Roma o Milano. Offre diversi spazi verdi (46) e possibilità di praticare sport acquatici (11) nonostante non si trovi sulla costa. Amata per gli scalatori, con 62 vie complessive;
5. Venezia: una delle località più iconiche d’Italia, la “città galleggiante” è, senza sorpresa, la migliore città d’Italia per chi vuole praticare sport acquatici quest’estate. Offre infatti circa 174 possibilità di praticare sport acquatici. Per quanto riguarda le piste ciclabili ci sono 467 percorsi che si snodano all’interno e intorno ai canali della città. E questi percorsi non sono affatto brevi, dato che raggiungono una lunghezza totale di 188,568 km. È un’ottima opzione per quei viaggiatori che desiderano una vacanza più culturale e in stile cittadino, che preveda comunque lunghe giornate in bicicletta.