Il 34° turno di Serie A ha regalato emozioni forti e colpi di scena decisivi nella corsa allo Scudetto. Il Napoli ha conquistato la vetta solitaria grazie alla vittoria contro il Torino stasera e alla sconfitta del pomeriggio dell’Inter contro la Roma.
Gli azzurri hanno vinto 2-0 e ora il Napoli ora guida la classifica con 74 punti, davanti all’Inter, ferma a 71. A San Siro, la squadra di Inzaghi ha ceduto 1-0 alla Roma: decisivo il gol di Soulé.
Gli altri risultati di oggi in Serie A oltre al Napoli
Negli altri match, il Milan ha vinto 2-0 a Venezia, rilanciandosi nella corsa europea. L’Atalanta ha pareggiato 1-1 contro il Lecce, che si è dimostrato solido e ha strappato un punto importante su un campo difficile, mentre la Fiorentina ha batutto l’Empoli 2-1 nel derby toscano. Vittoria della Juventus che dopo la sconfitta di Parma, torna a portare punti importanti a casa.
Serie A: il Napoli punta dritto allo Scudetto
Con quattro giornate al termine, il Napoli ha il destino nelle proprie mani, ma la lotta per lo Scudetto e la vittoria della Serie A. Ma ancora non è finita: la storia ci insegna che 3 punti di differenza, con ancora 12 punti in palio, sono davvero pochi e la lotta Scudetto resta apertissima.
Lotta salvezza: punto d’oro del Lecce
Così come resta aperta la lotta salvezza. Non era facile prevedere il risultato di oggi tra Atalanta e Lecce soprattutto le numerose vicissitudini, ma certamente un punto a Bergamo non è da tutti e può essere importante per il cammino del Lecce verso la salvezza. Questo punto acquista valore non solo per il clima emotivo in cui è stato affrontato il match dai calciatori salentini, ma anche perchè (restando ai fatti prettamente sportivi), le dirette concorrenti oggi hanno perso tutte: sia l’Empoli che il Venezia.
Spareggio anche in caso di pari punti in zona salvezza in Serie A
Va ricordato che, in caso di arrivo a pari punti al terzultimo e 18° posto si disputerà uno spareggio salvezza. Oltre a ciò, se dovessero essere addirittura tre le squadre a pari punti, si stilerebbe la celebre classifica avulsa. Essa basata su scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale e altri criteri (fino al sorteggio), per determinare la formazione migliore ed escluderla dall’eventuale spareggio.




