Serie B e stipendi: Sassuolo al vertice, Juve Stabia top

Destano tanti commenti e curiosità le cifre diffuse da Transfermarkt relative ai compensi lordi dei club di Serie B e il confronto con i risultati ottenuti in campo.

Sassuolo in testa alla graduatoriaIn cima alla lista troviamo il Sassuolo, che comanda con un monte stipendi pari a 31,1 milioni di euro. Dopo la retrocessione dalla Serie A, la formazione neroverde ha subito mirato a un ritorno immediato tra le grandi, centrando l’obiettivo senza tentennamenti.

Palermo e Salernitana inseguono, con fortune alterne. Alle spalle degli emiliani si piazza infatti il Palermo, con 22,4 milioni, che ha raggiunto i playoff. Un traguardo che, considerata la spesa sostenuta, può essere giudicato al di sotto delle aspettative. Terza la Salernitana con 20,2 milioni, ma in una situazione delicata: impegnata nei playout, rischia di subire una seconda retrocessione consecutiva.

Serie B, centro classifica affollato con la delusione Samp

A metà classifica si collocano club con stipendi compresi tra i 10 e i 19 milioni: Cremonese (18,7), Sampdoria (18,4), Spezia (16,3), Frosinone (13,8), Pisa (13,7), Bari (13,1) e Catanzaro (10,7).

In questo gruppo spicca il clamoroso fallimento sportivo della Sampdoria, retrocessa in Serie C nonostante l’elevato investimento. La prima retrocessione nella storia della Sampdoria nel terzo campionato peofessionistico di calcio italiano.

Juve Stabia, che sorpresa

Sudtirol, Brescia e Modena si mantengono leggermente al di sopra della soglia dei 10 milioni. Più contenuti i fondi a disposizione di Reggiana, Cesena e Carrarese, che navigano in acque economiche decisamente più ristrette.Impresa Juve StabiaIn coda alla classifica per spesa troviamo Cittadella (6,6), Mantova (6,5), Cosenza (6,5) e Juve Stabia (6,0). Proprio i campani rappresentano la vera favola della stagione: con il monte ingaggi più basso dell’intero torneo, sono riusciti a chiudere quinti e a strappare un posto nei playoff, dimostrando che talento, organizzazione e determinazione possono compensare ampiamente le risorse limitate.