Serie A 2024-2025: tutti i verdetti della stagione

Si è ufficialmente conclusa la stagione 2024/2025 di Serie A, e con essa arrivano i verdetti definitivi che sanciscono successi, qualificazioni europee e retrocessioni. A trionfare è stato il Napoli, che ha conquistato lo Scudetto al termine di un campionato di altissimo livello, confermandosi tra le realtà più solide e spettacolari del panorama calcistico italiano.I partenopei guidano il gruppo delle squadre qualificate alla prossima UEFA Champions League, insieme a Inter, Atalanta e Juventus. Un poker di club che rappresenterà l’Italia nella massima competizione continentale, frutto di una stagione convincente per tutte e quattro le formazioni.

Chi va in Europa e un Conference League?

In Europa League andranno invece Bologna e Roma, due squadre protagoniste di una stagione positiva, culminata con un piazzamento che permette loro di tornare sul palcoscenico europeo. La Fiorentina, grazie al suo piazzamento, accede alla Conference League: un’opportunità importante per consolidare l’esperienza internazionale e puntare in alto.

Verdetti Serie A: le reteocesse in cadetteria

Dall’altra parte della classifica, arrivano le retrocessioni di Empoli, Venezia e Monza. Grande impresa del Lecce di mister Giampaolo, che si é salvato vincendo a Roma contro la Lazio, sostenuto da quasi 4 mila tifosi calorosi che hanno sostenuto la squadra fino al 95′. Gran colpo anche dell’Hellas Verona che ha vinto a casa dell’Empoli in quella che appariva a tutti gli effetti una finale salvezza.

Gli altri tre club, che non sono riusciti a evitare la discesa in Serie B, pagano a caro prezzo un rendimento al di sotto delle aspettative. In particolare, il Monza ed Empoli salutano la massima serie dopo alcune stagioni di stabilità, mentre per il Venezia si tratta di un ritorno immediato tra i cadetti.

Il campionato si chiude così con molte conferme, qualche sorpresa e nuovi spunti per la prossima stagione. L’attenzione si sposta ora sul mercato estivo, con le squadre pronte a pianificare il futuro tra ambizioni europee e obiettivi di riscatto.