Il calciomercato estivo non è ancora iniziato ufficialmente, ma il valzer delle panchine è già in pieno fermento. Le società di Serie A e Serie B stanno valutando cambiamenti alla guida tecnica per rilanciare le proprie ambizioni in vista della stagione 2025/26.
Panchine: Palladino si dimette, Inzaghi- Pisa lontani?
Si prospetta un’estate rovente, non tanto per i trasferimenti dei giocatori, quanto per le numerose trattative in corso tra club e allenatori. Il Palermo aspetta Inzaghi che quindi dopo la promozione con il Pisa resterebbe in Serie B, il Pisa quindi potrebbe presto inaugurare un nuovo ciclo.
Come rivelato da Gianluca Di Marzio, Filippo Inzaghi sarebbe pronto a valutare nuove offerte, preferendo un ritorno nella serie cadetta. L’ex allenatore di Reggina e Benevento è uno dei profili più ambiti sul mercato, con il Palermo in pressing per assicurarsi le sue prestazioni. La dirigenza nerazzurra intanto monitora diverse alternative: in caso di separazione dal Verona, Paolo Zanetti rappresenterebbe un’opzione concreta. Ma i nomi sul tavolo non si fermano qui: Mark van Bommel, Alberto Gilardino e Andrea Pirlo sono tutti candidati credibili per una panchina che cerca nuova linfa e identità tecnica.
Palladino saluta la Fiorentina, presentando le dimissioni. Dopo un confronto con la società, Raffaele Palladino ha rassegnato le dimissioni, lasciando il club viola in cerca di una nuova guida. I nomi sul taccuino della dirigenza sono di alto profilo: in pole ci sono Maurizio Sarri, Daniele De Rossi e Marco Baroni. Quest’ultimo resta un’opzione subordinata all’eventuale rottura con la Lazio, dove ha comunque lasciato ottimi ricordi.
Monza, si pensa a Manuel Pagliuca
Idee nuove per ripartire dopo la retrocessione a Monza. Dopo la dolorosa retrocessione, anche il club brianzolo è al lavoro per ricostruire partendo dalla guida tecnica. La società avrebbe già avviato una riflessione interna per individuare il nuovo allenatore, con tre nomi principali in corsa: Francesco Bianco, Manuel Pagliuca e Michele Mignani. Tutti giovani tecnici emergenti, con filosofie di gioco moderne e la giusta ambizione per affrontare una stagione da protagonisti in Serie B.
Con tante panchine ancora da assegnare e numerose trattative in corso, le prossime settimane si preannunciano decisive per delineare il nuovo panorama tecnico del calcio italiano. Allenatori esperti e giovani emergenti si preparano a raccogliere nuove sfide, in un’estate che potrebbe cambiare volto a molte squadre.
