L’estate si fa sentire con decisione sull’Italia, dove nei prossimi giorni un’intensa ondata di caldo investirà il Paese. La causa è l’arrivo dell’anticiclone africano, battezzato Pluto dagli esperti, pronto a far impennare le temperature e a regalare giornate infuocate da Nord a Sud. Anche nel Settentrione, infatti, ci saranno temperature molto alte.
Temperature alte già da oggi
A partire da metà settimana, il caldo africano, grazie all’Anticiclone Pluto, prenderà definitivamente il sopravvento, garantendo tempo stabile e sereno su quasi tutta la Penisola. Tra lunedì 23 e martedì 24 giugno, fatta eccezione per qualche isolato temporale sui rilievi alpini e sulle montagne siciliane, il tempo si manterrà stabile e le temperature cominceranno a salire sensibilmente. La fase più intensa si registrerà nei giorni successivi, quando l’intera Italia verrà inglobata da una vasta area di alta pressione subtropicale. Le temperature massime potranno sfiorare i 40°C, in particolare nelle aree interne del Centro-Sud e nelle isole maggiori come Sardegna e Sicilia. Anche il Nord dovrà fare i conti con il caldo, con valori che localmente toccheranno i 36-38°C.
Con l’Anticiclone Pluto, caldo anche di notte
A peggiorare la situazione sarà l’umidità elevata, che renderà l’afa particolarmente opprimente, soprattutto nelle grandi città, dove la qualità dell’aria subirà un peggioramento. Anche le ore notturne non offriranno sollievo: le temperature minime resteranno alte, dando origine alle “notti tropicali”, con valori che difficilmente scenderanno sotto i 23-24°C e, in alcune località costiere e del Sud, potrebbero superare anche i 25-26°C, rendendo il riposo più complicato. Questo tipo di configurazione meteorologica è tipica delle estati mediterranee influenzate da masse d’aria sahariane, capaci di far schizzare verso l’alto le temperature e regalare cieli sereni e giornate afose. Quanto durerà questa situazione? Secondo le ultime previsioni, l’anticiclone Pluto manterrà il suo dominio per diversi giorni, probabilmente fino alla fine di giugno, con una lieve attenuazione solo sulle regioni più settentrionali, dove tra giovedì 26 e venerdì 27 potrebbero manifestarsi locali temporali di calore. Ci si avvia, dunque, verso una delle prime e più rilevanti ondate di calore dell’estate 2025. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili e di seguire tutte le indicazioni utili per proteggersi dal caldo, in vista di giornate e notti che si annunciano roventi.
