Sampdoria, debiti per 70 milioni? Il club alle prese con scadenze e contenziosi

La Sampdoria continua a fare i conti con una situazione economica tutt’altro che semplice. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, l’indebitamento complessivo della società blucerchiata ammonterebbe a circa 70 milioni di euro, distribuiti tra banche, fisco, agenti e altri club.

Sampdoria: debiti bancari per oltre 60 milioni

Il dato più rilevante riguarda i debiti contratti con gli istituti di credito, che sarebbero superiori a 60 milioni di euro. Una cifra che rappresenta la fetta più corposa delle passività e che condiziona pesantemente i margini di manovra della dirigenza doriana. Nel frattempo, a settembre, la Samp è chiamata a saldare la terza e ultima rata da 6 milioni di euro prevista dall’accordo stipulato nell’ambito del piano di rientro dei debiti, una scadenza cruciale per il futuro finanziario del club. Inoltre, ci sono riscatti e pendenze con altri club. La Sampdoria dovrà inoltre corrispondere oltre 14 milioni di euro ad altri club per riscatti già pattuiti e vecchie operazioni di mercato. Tra questi figurano i riscatti di Tutino, Ioannou, Bellemo e Sekulov, oltre a pagamenti arretrati.

In più, è scoppiato il caso Tutino. Mario Giuffredi, titolare dell’agenzia M.A.R.A.T. Football Management S.r.l. e rappresentante di Gennaro Tutino, ha denunciato al Collegio di Garanzia del CONI presunte irregolarità nel passaggio dell’attaccante dal Cosenza alla Sampdoria.