La felicità è ciò che tutti desideriamo e che erroneamente crediamo che sia dietro un traguardo, l’approvazione altrui o l’acquisto tanto desiderato.
Non è qualcosa di esterno e condizionato a qualcosa o qualcuno. Risiede dentro di noi, è ciò che ci fa sentire al sicuro nel presente e in piena coerenza con ciò che siamo davvero. Questo è uno dei tanti insegnamenti che si colgono leggendo “Lascia che la felicità accada” edito da Rizzoli di Psicoadvisor scritto da Ana Maria Sepe e Anna De Simone, le autrici della rivista di psicologia più letta in Italia.
Un libro prezioso ricco di spunti di riflessione
Questo libro non è un manuale ma un vero e proprio compagno prezioso ricco di conoscenze, spunti di riflessione sul proprio bagaglio di vita nel quale le emozioni regnano sovrane. Le due autrici attraverso testimonianze, imput creativi invitano il lettore ad attribuire alle emozioni il loro giusto valore attraverso un processo di accettazione grazie al quale impariamo a non lasciarci condizionare da quelle situazioni predittive che il cervello è portato ad elaborare nel presente, influenzato da ricordi e da ciò che abbiamo vissuto in passato e le quali molto spesso ci si ritrova a distorcere la realtà.
Così facendo allontaniamo la felicità piuttosto che abbracciarla a pieno. Richiamo di non vivere a pieno la dimensione del qui e ora ma di rivivere il passato che torna a riaffiorare nel presente ad ogni minimo trigger che attiva dentro di noi delle reazioni che ci imprigionano e non consentono alla linfa vitale di fluire liberamente.
Il bagaglio emozionale come alleato di vita
“Lascia che la felicità accada” sdogana la dualità tra corpo e mente, tra emozioni e razionalità per dimostraci che il tutto fa parte di un sistema integrato in cui la parte emozionale merita attenzione e piena espressione.
Durante l’infanzia ci hanno erroneamente impartiti un’educazione in cui la parte emotiva è sempre stata sminuita o soverchiata da quella razionale. Ciò ha causato tanti danni che emergono in molti adulti che fanno fatica a vivere serenamente le proprie emozioni e l’amore in maniera incondizionata come se non lo meritassimo. In questa lettura emergono tante verità preziose sul nostro mondo interiore, sulle dinamiche relazionali disfunzionali legate al rapporto con i propri genitori che nel corso della nostra esistenza rischiano di creare delle camere d’eco che ci confinano in una prigione di situazioni predittive che a lungo andare risultano soffocanti e limitative.
Una lettura che dona speranza nell’evoluzione personale
Questo libro può essere letto anche con un ordine personalizzato in base alla tematica che ci sta a cuore. Diventa una vera e proprio alleato quando si è in difficoltà. È fonte di conoscenze e speranza perché invoglia il lettore ad evolvere umanamente parlando, lo sprona a sentirsi presenti e parte attiva della propria esistenza. Incoraggia a diventare i protagonisti indiscussi della propria felicità e a costruire il proprio oikos, uno spazio in cui sentirsi a casa in cui essere liberi di essere sé stessi, donando piena espressione ai propri ideali, sogni e desideri più veri.
Questo libro è una coccola per la propria anima. Le due autrici per esprimere concetti di neuroscienze e psicologia hanno utilizzato un linguaggio semplice che è fruibile e comprensibile a tutti e che coinvolge a pieno facendo intraprendere un vero e proprio viaggio inedito verso la conoscenza del proprio sè e verso un percorso di evoluzione in cui si ci ritrova a scrivere un nuovo capitolo della propria vita tutto da vivere con pienezza e gratitudine.
Ci guida alla scoperta del fatto che siamo noi gli artefici della nostra felicità e ogni giorno contribuiamo con le nostre scelte, decisioni, azioni coerenti con ciò che siamo a renderla concreta.


