Per consigli, sfoghi, per confronti su argomenti che vi stanno a cuore scrivetemi a empatiche@italianinews.com
“Cara Mariangela.
non sono mai stata una estimatrice delle feste natalizie e degli auguri ad esse correlate però quest’anno sono rimasta delusa per il mancato arrivo del messaggio di auguri di una persona a cui tenevo. È un amico che io credevo speciale. Ci siamo conosciuti on line e all’inizio mi ha tempestata di messaggi e attenzioni.
All’inizio ho persino creduto che tra noi poteva nascere qualcosa di più di un’amicizia. La complicità e la sintonia creata tra di noi mi stava facendo credere che lui si fosse innamorato di me. Poi all’improvviso l’ho sentito distante.
Ho provato a chiedergli spiegazioni sul suo comportamento ma ogni volta cambiava discorso. Addirittura spariva o mi liquidava con un “ti scrivo dopo”. Io attendevo ma le sue ragioni non sono mai arrivate. Forse mi sono creata un film tutto mio. Tuttavia, i suoi “ti penso sempre” non voglio perderti, “per me sei importante” non me li sono sognati.
Erano solo parole mai seguite da azioni concrete. Il suo mancato messaggio di auguri di Natale è l’ennesima conferma che nella sua vita non ha alcuna importanza. Sara”
Cara Sara,
l’atmosfera natalizia ormai trascorsa purtroppo ci ha indotto a fare bilanci che riguardano anche le nostre relazioni sentimentali. Da quanto mi è sembrato di capire L’è il classico ragazzo immaturo dal punto di vista emotivo e tu te ne stai facendo una colpa in una condizione che non dipende da te.
Ci hai creduto sul serio alle sue parole ma se poi ad esse non sono seguite le azioni il loro valore si disperde nel nulla. Le persone di questo tipo amano costruire castelli di carta, sono brave ad illudere l’altro/ a perché mancano di empatia. Non sono in grado di assumersi la responsabilità di una relazione matura basata sul rispetto reciproco, la condivisione e soprattutto la connessione emotiva.
Sanno solo dileguarsi e scappare perché vigliacche non solo con l’Altro anche con sé stesse. Alcune persone di questo tipo non sanno nemmeno perché agiscono così. È inutile chiedere giustificazioni e ragioni sul comportamento irrispettoso nei tuoi confronti. Sono solo abili a rigirare la frittata. Ti fanno sentire in difetto quando in realtà non dovresti assolutamente sentirti sbagliata o in colpa. Non aspettare che cambino o meglio che sia tu a poterle cambiare.
Non attendere quel messaggio ma impiega il tempo per l’attesa per focalizzarti su te stessa e sulle persone che meritano davvero la tua considerazione. Queste sono le persone da accogliere: sono quelle che ti scelgono, quelle che ti dimostrano che sei importante per loro con azioni concrete, quelle che restano quando tu sei in difficoltà, quelle che ti supportano per i tuoi successi. Non devi elemosinare attenzioni e approvazione da chi non ti rispetta, chi ti illude, chi sparisce con facilità e non si assume la responsabilità delle proprie azioni e mancanze.
Un giorno capirai che L sparendo ti ha fatto un favore, quello di concederti la possibilità di fare spazio dentro te per accogliere ciò che meriti senza rincorse o attese inutili. E non rispondere ai suoi messaggi se si rifà vivo perché purtroppo persone del genere sono così incoerenti che tornano solo per accertarsi di avere un potere su di te. Se starai per rispondere, fermati un attimo e ripensa non a quello che provavi per lui, ma a come ti ha fatto sentire lui. Focalizzati su questa netta differenza e saprai scegliere te stessa per non tradirti più.
