NEWS > 5 Giugno
DUEMILA24

Nazionale in Marcia Verso l’Europeo: Scalvini Out, Arriva Gatti

La Preparazione della Nazionale per gli Europei La Nazionale italiana è al quarto giorno di raduno a Coverciano, dove si...

IN QUESTO ARTICOLO

La Preparazione della Nazionale per gli Europei

La Nazionale italiana è al quarto giorno di raduno a Coverciano, dove si sta preparando per le amichevoli che porteranno al match di apertura contro l’Albania il 15 giugno, in vista degli Europei tedeschi 2024. Oggi avrebbero dovuto unirsi al gruppo Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini, ma solo l’attaccante dell’Atalanta si aggregherà ai compagni al Centro Tecnico Federale.

L’Infortunio di Scalvini
Purtroppo, Giorgio Scalvini non potrà partecipare agli Europei a causa di un grave infortunio subito nei minuti finali dell’ultima partita di campionato contro la Fiorentina. Gli accertamenti diagnostici hanno rivelato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un infortunio che richiederà un lungo periodo di recupero.

L’Arrivo di Federico Gatti
In seguito all’infortunio di Scalvini, il Ct Luciano Spalletti ha convocato Federico Gatti della Juventus, che raggiungerà Coverciano insieme a Scamacca. Venerdì scorso, dopo il forfait di Francesco Acerbi, Gatti era stato preallertato e ha iniziato subito a prepararsi per unirsi al gruppo.

I “Fantastici 5” Numeri 10
Per motivare e ispirare la squadra, la FIGC ha invitato cinque leggende del calcio italiano, noti come i “Fantastici 5” numeri 10: Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Francesco Totti. Questi campioni trascorreranno una giornata a Coverciano, pranzando con la squadra e partecipando alla seduta di allenamento pomeridiana, indossando maglie speciali.

I Convocati per il Raduno
Di seguito, la lista completa dei convocati:

Portieri:

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain)
Alex Meret (Napoli)
Ivan Provedel (Lazio)
Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori:

Alessandro Bastoni (Inter)
Raoul Bellanova (Torino)
Alessandro Buongiorno (Torino)
Riccardo Calafiori (Bologna)
Andrea Cambiaso (Juventus)
Matteo Darmian (Inter)
Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
Federico Dimarco (Inter)
Federico Gatti (Juventus)
Gianluca Mancini (Roma)
Centrocampisti:

Nicolò Barella (Inter)
Bryan Cristante (Roma)
Nicolò Fagioli (Juventus)
Michael Folorunsho (Hellas Verona)
Davide Frattesi (Inter)
Jorginho (Arsenal)
Lorenzo Pellegrini (Roma)
Samuele Ricci (Torino)
Attaccanti:

Federico Chiesa (Juventus)
Stephan El Shaarawy (Roma)
Riccardo Orsolini (Bologna)
Giacomo Raspadori (Napoli)
Mateo Retegui (Genoa)
Gianluca Scamacca (Atalanta)
Mattia Zaccagni (Lazio)
La Strada Verso gli Europei
La Nazionale si sta preparando con grande impegno per affrontare gli Europei. L’infortunio di Scalvini è una grave perdita, ma l’arrivo di Federico Gatti offre una nuova opportunità di rinforzo per la difesa. La presenza dei leggendari numeri 10 rappresenta un elemento di grande ispirazione per gli Azzurri, che mirano a presentarsi al meglio all’appuntamento europeo.

L’Importanza del Raduno
Il raduno a Coverciano è fondamentale per affinare tattiche e strategie, oltre che per cementare lo spirito di squadra. Le amichevoli che precederanno il torneo saranno cruciali per testare la forma fisica e l’intesa tra i giocatori, permettendo al Ct Spalletti di effettuare gli ultimi aggiustamenti prima dell’inizio del torneo.

Preparazione Fisica e Mentale
L’allenamento non riguarda solo l’aspetto fisico, ma anche quello mentale. La partecipazione di icone del calcio italiano serve a trasmettere ai giocatori l’importanza della storia e della tradizione della maglia azzurra, infondendo loro il giusto spirito di combattività e appartenenza.

Obiettivi e Aspirazioni
Gli Azzurri puntano a essere protagonisti agli Europei, con l’obiettivo di arrivare il più lontano possibile. Il talento in squadra è indubbio e la preparazione a Coverciano mira a mettere ogni giocatore nelle condizioni migliori per esprimere tutto il proprio potenziale.

Conclusione
Mentre la Nazionale si avvicina all’Europeo, l’infortunio di Scalvini rappresenta una sfida, ma la squadra è determinata e ben preparata per affrontare ogni difficoltà. L’arrivo di Gatti e il supporto dei “Fantastici 5” numeri 10 aggiungono un ulteriore stimolo per gli Azzurri, che si preparano a dare il meglio per rappresentare l’Italia nel torneo continentale.

CONDIVIDI

Leggi Anche