NEWS > 21 Luglio
DUEMILA24

Palinsesti Rai 2024/2025: Tutte le Novità dalla Conferenza di Presentazione

La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai 2024/2024 si e’ tenuta presso il Centro di Produzione Rai di Via...

IN QUESTO ARTICOLO

La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai 2024/2024 si e’ tenuta presso il Centro di Produzione Rai di Via Marconi.

Durante l’evento sono state annunciate diverse novità che spaziano dai programmi di intrattenimento alle fiction, passando per i nuovi progetti di conduttori di punta e il rinnovamento della programmazione sportiva.

Intrattenimento e Nuovi Programmi
Festival di Sanremo e Programmi di Intrattenimento
Una delle novità più attese è lo spostamento del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio. Stefano De Martino prenderà il posto di Amadeus alla guida di “Affari Tuoi”. Geppi Cucciari tornerà con il suo programma “Splendida Cornice”, mentre Alessia Marcuzzi presenterà nuovi progetti.

Un nuovo programma, “Binario due”, condotto da Andrea Perroni e Carolina Di Domenico, sostituirà “Viva Rai2”, con Fiorello che si fermerà per tutto il 2024.

Fiction e Serie TV
Rai 1 presenterà in prima visione la serie pluripremiata “I leoni di Sicilia”, diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino. La serie racconta la storia della famiglia Florio, imprenditori di successo nella Sicilia dell’Ottocento.

Tornerà anche “Morgane Detective Geniale” con la quarta stagione, oltre a nuove commedie italiane come “Tramite amicizia” di Alessandro Siani e “Il principe di Roma” con Marco Giallini.

Rai 2 consoliderà la sua tradizionale programmazione di serie poliziesche e d’azione americane, come “9-1-1”, “NCIS” e il suo spin-off “NCIS Hawai’i”, “Blue Bloods”, “FBI”, e “S.W.A.T”.

Programmazione Sportiva
Il direttore Marketing, Stefano Coletta, ha annunciato che la Rai ha acquistato gli highlights della Serie A, con un nuovo formato tri settimanale per “Novantesimo minuto”. Il sabato sera alle 23 andrà in onda “90esimo Sabato”, seguito dalla “Domenica Sportiva” con Simona Rolandi e “90esimo del Lunedì” con Marco Mazzocchi.

Fiction e Documentari
La programmazione delle fiction continuerà con titoli di successo come “I leoni di Sicilia” e nuove serie italiane e internazionali. Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, ha presentato una serie di documentari, tra cui due prime serate su Rai1 dedicate alla radio e a Domenico Modugno, ritratti di Marcello Mastroianni e Bernardo Bertolucci su Rai3, e “Profondo Argento” di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa.

Risultati e Prospettive Economiche
L’AD Rai, Roberto Sergio, ha dichiarato che la Rai è un’azienda in salute, con una crescita pubblicitaria del 13% nel primo semestre 2024. Sono stati emessi bond per finanziare progetti futuri, e c’è stata una riduzione dei debiti di 82 milioni di euro. La Rai ha anche siglato il rinnovo contrattuale 2023-26 con le sigle sindacali.

Conclusioni
La Rai si prepara a una stagione ricca di novità e conferme, con un’attenzione particolare alla qualità dei contenuti e alla sostenibilità aziendale. La conferenza stampa ha delineato un quadro chiaro delle strategie e degli obiettivi per il prossimo anno, promettendo un’offerta variegata e di alto livello per il pubblico italiano.

CONDIVIDI

Leggi Anche