Trump: “Un’estremista
Obama ringrazia Biden: “Una vita al servizio dei cittadini”
Barack Obama ha reso merito a Joe Biden per la sua vita dedicata al servizio dei cittadini americani, sottolineando che “la missione è più grande di chiunque di noi” e che Biden è rimasto fedele a questo principio. Tuttavia, non ha dato indicazioni sul passaggio di testimone con Kamala Harris.
“Questo è il tempo e il luogo per voci più giovani”
Joe Biden, nel suo discorso alla nazione dallo Studio Ovale, ha spiegato il suo ritiro dalla corsa presidenziale dichiarando: “Questo è il tempo e il luogo per voci più giovani”. Ha chiarito la sua scelta, evidenziando la necessità di un ricambio generazionale alla guida del Paese.
“Harris è tosta e capace”
Ha espresso fiducia e stima nei confronti di Kamala Harris, definendola “esperta, tosta e capace”. Nel suo discorso ha affermato che Harris è stata una partner incredibile durante il suo mandato.
“Le decisioni di oggi determinano il futuro”
Il Presidente ha ribadito l’importanza delle scelte attuali per il futuro della nazione e del mondo, affermando che “le decisioni che prendiamo ora determinano lo stato della nostra nazione e del mondo per i decenni a venire”.
In America governa la gente, non re e dittatori”
Biden ha sottolineato il valore della democrazia americana, dicendo: “La cosa bella dell’America è che re e dittatori non governano. La gente lo fa. La Storia è nelle vostre mani. Il potere è nelle vostre mani. L’idea dell’America è nelle vostre mani”.
“Mi ritiro a difesa della democrazia”
Secondo le anticipazioni del suo discorso, Biden ha affermato di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca in nome della “difesa della democrazia”. Ha dichiarato: “Il modo migliore di andare avanti è passare la torcia”.
Trump chiede le dimissioni del direttore dell’Fbi
Donald Trump ha richiesto le dimissioni del direttore dell’Fbi, Christopher Wray, accusandolo di aver mentito al Congresso riguardo le condizioni cognitive di Joe Biden. Trump ha fatto queste dichiarazioni sul social Truth.
Ottimismo tra i dem che sostengono Harris, i repubblicani attaccano sui fondi raccolti da Biden
Il passaggio di consegne da Biden a Harris ha suscitato reazioni diverse. Mentre i Democratici mostrano ottimismo, i Repubblicani attaccano Harris sui fondi raccolti da Biden.
Mantovano: “Nessuna preoccupazione su elezioni in Usa”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha dichiarato che non c’è alcuna preoccupazione riguardo alle elezioni americane, indipendentemente dal vincitore. Ha sottolineato l’importanza dell’Italia di concentrarsi sul proprio sviluppo